Vai al contenuto

I 3 dell’operazione drago: consacrò Bruce Lee come star del cinema

Noto anche come “Enter the Dragon” – Hong Kong, e distribuito per i suoi venticinque anni dall’uscita in versione estesa di 110 minuti, è il film che ha consacrato l’artista marziale Bruce Lee come attore di culto di grandissima influenza per il genere.

Come è noto il protagonista Bruce Lee morì poco dopo le riprese di questo film, e non riuscì mai a vederne l’uscita; questo ha contribuito ad alimentare la fama del personaggio, dando luogo a vari documentari postumi tacciati spesso per ignobili speculazioni. “I tre dell’operazione drago” sono Bruce Lee, John Saxon (non troppo a suo agio con le arti marziali, almeno nella prima parte) e Jim Kelly (futura star della cosiddetta blaxpoitation, tra cui “Black Belt Jones“).

I tre si ritrovano all’interno di un’isola dominata da un losco individuo, il quale ha organizzato un torneo nell’ambito della propria scuola di arti marziali: il suo obiettivo è quello di assoldare un numero sempre maggiore di poveracci e disadattati, facendo entrare i più pericolosi – tra cui il pericolosissimo Bolo – nel proprio esercito personale. Mister Lee, in particolare, è alla ricerca del responsabile della morte della sorella, suicida pur di non farsi rapire da una losca banda criminale. Il film è coreagraficamente molto interessante, come si addice ad un’opera di questo tipo: ricco di azione spettacolare, combattimenti “uno contro tutti” e momenti studiati ed intensi, come la classica scena della lotta nella stanza piena di specchi.

Ti potrebbe interessare:  The Machine Girl è un delirio splatter per soli amanti del genere

“I tre dell’operazione drago” consacra definitivamente Lee come attore dalla grande intensità interpretativa, che ha tenuto a far passare un personaggio vendicativo, certo, ma anche profondamente leale e riflessivo. La presenza di John Saxon, di suo, arricchisce notevolmente il film, mostrando la buona interpretazione di un ricco americano decaduto, rovinato del vizio del gioco e pieno di debiti, che recupera se stesso e la propria identità proprio attraverso le arti marziali.

Cerca I 3 dell’operazione drago su Amazon

Il nostro voto
Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.