Monty Python e il mondo dell’arte
0 (0)

Il nostro voto
Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]

Episodio: Untitled 1.10 (“Monty Python”, Ian MacNaughton, 1969)

L’episodio numero dieci del Flying Circus, penultimo del 1969 ed andato in onda per la prima volta sulla BBC, è l’unico privo di un titolo e mostra il naufrago presentatore in una veste inedita, cioè appeso a dei ganci da macellaio. Walk-on Part in Sketch mostra un idraulico invitato a partecipare allo show come comparsa, ma mentre ne parla con la moglie sta perdendo tempo perchè il Flying Circus dovrebbe già iniziare. Si passa immediatamente al Bank Robber in a Lingerie Shop, cioè un rapinatore di banche che finisce per errore in un negozio di intimo (senza potere rubare nulla). Il Trailer è affidato a Chapman che introduce It’s a Tree, un surreale frammento di show televisivo in cui sono gli alberi, i pezzi di laminato ed i blocchi di legno parlanti ad essere protagonisti.

Vocational Guidance Counsellor (consulente per l’orientamento professionale) è un classico dei Python nel quale Anchovy, mediocre ragioniere, vorrebbe diventare un domatore di formichieri, convinto che siano leoni. Ovviamente la situazione non può risolversi, e certo denuncia una satira esplicita molto attuale anche oggi. Dopo una breve riapparizione del larice, è la volta delle imprese assurde dell’ingenuo Ron Obvious, presunto atleta impegnato nelle imprese più improbabili: superare la Manica con un salto, mangiare la Cattedrale di Chichester, scavare un tunnel da Godalming all’isola di Java, spaccare un vagone ferroviario con il naso, correre fino a Mercurio e battere il record di permanenza sotto terra (ovviamente in un cimitero). Il manager del presunto eroe sportivo è uno dei fratelli Vercotti, stereotipo del siciliano visto nell’inizio della puntata Full Frontal Nudity. Pet Conversions è una variante grottesca sul tema del venditore di animali di Dead Parrot, con la differenza che vende cani come gatti o pesci, tagliando via le “parti di troppo”. Gorilla Librarian riguarda un grottesco colloquio di lavoro per un posto da bibiliotecario ad un gorilla, Letters to Daily Mirror è una selezione delle consuete lettere assurde scritte dai lettori al noto periodico inglese, mentre Strangers in the night è una storia demenziale di tradimenti ed amanti che affollano il letto di una coppia (notevole il personaggio di Palin, che interpreta il marito che si sveglia e si riaddormenta meccanicamente). Da non perdere il corto animato conclusivo di Terry Gilliam, con vari animali che si divorano a vicenda mentre fanno considerazioni sugli stili e la teoria del comico.

Le 45 puntate del Flying Circus sono disponibili, in inglese sottotitolato in italiano, all’interno di un bel cofanetto in 7 DVD, che trovate facilmente su Amazon: Monty Python’s – Flying circus (complete series).

Il nostro voto
Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso


Il nostro network: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.