Haliey Welch – conosciuta sul web come Hawk Tuah Girl – è praticamente diventata una celebrità digital nel giro di poche ore. Suo malgrado, inconsapevolmente, consapevolmente che sia, poco importa: internet è la solita macchina cannibale che fa diventare star, anche per più dei fantomatici quindici minuti di celebrità e, vale la pena ricordare, in barba a qualsiasi rispetto o cautela sulla privacy.In effetti la questione della privacy è decisiva sia naturalmente per la persona coinvolta, che molto probabilmente potrebbe decidere di tutelarsi in qualche modo, ma finisce anche per essere indicativa del livello di etica di ognuno di noi: se siamo sensibili al problema problema un conto, se pensiamo che se la sia cercata – dove abbiamo già sentito questo argomento…? – è decisamente un altro.
Cosa è successo / Cosa si sono detti
PEr capire come si sia arrivati alla pagina Wikipedia (che viene concessa con criteri molto specifici e restrittivi, in genere) vale la pena di riassumere la storia, perché stiamo parlando di una persona che diventa famosa semplicemente per la realizzazione di un contenuto, e pure a vantaggio di uno specifico canale di intrattenimento (è successa quasi la stessa cosa, con conseguenze ben peggiori, con la storia di Marco Violi). Tutto inizia con il video (diventato immediatamente virale, in onore alle tante regole di internet che stabiliscono che il sesso finisca sempre per essere un canale preferenziale, su internet) su TikTok in cui compare all’interno di un’intervista.
La domanda dell’intervistatore è volutamente insidiosa, ma la risposta della donna è diventata a suo modo memorabile. Nello specifico l’11 giugno 2024 un canale YouTube (Tim & Dee TV), ha pubblicato un video contenente un’intervista con Welch, che ha totalizzato 5 milioni di visualizzazioni nelle prime tre settimane (and counting, verrebbe da aggiungere). Durante il video, le sono state poste una serie di domande NSFW (per adulti, in sostanza) per il lavoro, tra cui:
“Qual è una mossa a letto che fa impazzire un uomo ogni volta?”.
Welch, sfoggiando un inequivocabile accento USA (parte meridionale), ha risposto proclamando:
You gotta give ‘em that ‘hawk tuah’ and spit on that thang
(traduzione: devi fare hawk tuah e sputarci sopra)
dove ovviamente il riferimento è ai preliminari del sesso orale maschile (fellatio), hawk tuah è una onomatopea mentre thang è una forma distorta di thing, tipica degli USA meridionali, che fa riferimento al membro maschile (il “coso”, diremmo dalle nostre parti).
Il video originale è diventato virale per questo aperto proclama di fellatio, neanche si trattasse dell’unica persona sulla terra che lo pratica e che ne parla apertamente, il che ha fatto produrre milioni di visualizzazioni su TikTok e Instagram, generando meme di vario genere e facendo definitivamente attribuire a Welch il soprannome di Hawk Tuah Girl.
La pagina wikipedia di Hawk Tuah
Le informazioni che abbiamo discusso ad oggi sono presenti anche sulla pagina Wikipedia della donna, che è attualmente disponibile da qui e che quasi certamente sarà cancellata nelle prossime ore.
Gli amministratori del Wiki non contestano il contenuto esplicito, nè l’inopportunità di creare la pagina di una persona senza il suo consenso (l’aspetto legato alla consensualità e viralizzazione del video sembra indiscutibile, da dare per scontato, ma in realtà potrebbe aver già superato il limite dettato dalla privacy). Wikipedia infatti scrive che il problema è che le fonti sono scarse e la persona è ancora vivente, oltre che essere materiale potenzialmente diffamatorio. Viene anche segnalato che la pagina è stata costruita da più utenti, quindi potrebbe essere opera di trolling bella e buona.