L’aggettivo “iconico” ha un’origine che deriva dal greco antico. Deriva dalla parola greca “eikṓn” (εἰκών), che significa “immagine” o “rappresentazione”.
Attraverso evoluzioni linguistiche e influenze da altre lingue, la parola “eikṓn” è passata attraverso il latino “iconus” e l’italiano antico “iconico”, fino a raggiungere la forma attuale “iconico” in italiano e in altre lingue.
Il concetto di “iconico” è stato inizialmente usato per descrivere immagini sacre o religiose, come icone e ritratti di santi e divinità. Nel corso del tempo, il termine ha esteso il suo significato per includere qualsiasi cosa che sia rappresentativa o simbolica.
“Iconico” è un termine che deriva dalla parola “icona”, e si riferisce a qualcosa che è rappresentativo o simbolico di qualcos’altro, spesso associato a un’immagine o a un simbolo che rappresenta un concetto, un’idea, una persona o un oggetto.
L’uso comune del termine “iconico” può essere trovato in diverse aree, tra cui:
In generale, qualcosa può essere considerato iconico quando ha raggiunto un alto livello di riconoscimento e di significato simbolico all’interno di una certa cultura o contesto.
Il simbolico (le symbolique) nel dizionario Lacaniano corrisponde al registro dell’ordine del linguaggio e dei simboli, delle leggi sociali, delle norme culturali e delle strutture di significato condivise. Questo registro rappresenta il dominio del linguaggio, delle regole sociali e delle convenzioni che organizzano la realtà umana e la comunicazione intersoggettiva. Il simbolico svolge un ruolo cruciale nello sviluppo dell’individuo e nella costituzione della sua identità. È attraverso il processo di ingresso nel simbolico, attraverso il linguaggio e le norme sociali, che il bambino diventa un soggetto e si identifica con il ruolo che la società gli assegna. Questo registro contribuisce anche a formare il Sé psicologico e ne definisce il rapporto con gli altri e con il mondo circostante.
Foto di Mike Bird: https://www.pexels.com/it-it/foto/sfondo-digitale-di-elvis-presley-114820/
Nel 2084 Douglas Quaid è un umile operaio edile, con il sogno insoddisfatto di fare… Read More
Lasciatelo cucinare. È questo il messaggio dietro il meme "Let him cook", nonchè la sua… Read More
Stasera vi proponiamo una piccola selezione di cortometraggi di vario genere, tutti gratuitamente reperibili e… Read More
In una mia precedente vita lavorativa mi venne proposto di frequentare un corso di seduzione… Read More
Per l'amor di dio, fai! Se pensi di non poterti fermare, fallo. E fallo. Pensaci… Read More
Fare ridere con un'intelligenza artificiale generativa è difficile per vari motivi, molti dei quali sono… Read More