Guida pratica al meme di Nicholas Cage


Esistono pochissimi meme come quelli di Nicholas Cage, sia in termini di diffusione che di attribuzione di significato. Il motivo di per sé è piuttosto semplice: è il meme, forse l’espressione più pura e diretta di questo tipo di comunicazione – per quello che ne sappiamo – uno dei primi meme tratti esplicitamente da un film. Non il primo della storia, ma siamo comunque ad un livello di epicità non da poco.

Il meme “You Don’t Say” rappresenta un esempio perfetto di come un’immagine tratta da un film possa diventare un fenomeno virale su Internet. La combinazione di un’espressione facciale unica e un contesto sarcastico ha reso questo meme una forma di comunicazione diretta ed efficace, capace di attraversare diverse culture e generazioni con il suo umorismo immediato.

Significato e Uso del Meme

La frase “You Don’t Say” è un’espressione idiomatica inglese usata per esprimere sorpresa o stupore, ma è comunemente utilizzata in modo sarcastico per rispondere a un’affermazione ovvia o banale. Nel contesto del meme, viene utilizzata principalmente con questa accezione sarcastica. L’immagine di Cage, con il suo volto esageratamente stupito, accentua il tono sarcastico del meme, rendendolo particolarmente efficace per rispondere a dichiarazioni che non sorprenderebbero nessuno.

Diffusione del Meme

Il meme ha guadagnato popolarità su Internet grazie alla sua capacità di esprimere sarcasmo in modo diretto e visivamente divertente. L’unicità dell’espressione facciale di Cage e il contesto inusuale da cui proviene hanno contribuito alla sua diffusione virale. Questo ha portato il meme “You Don’t Say” a diventare uno dei più riconoscibili e usati nel mondo dei meme, specialmente nei primi anni della loro proliferazione online.

meme you don’t say (non mi dire) – spiegazione e origine

La frase “you don’t say” è un’espressione idiomatica usata per trasmettere sorpresa o stupore, ma può essere usata anche con sarcasmo in risposta a un’affermazione ovvia. L’accezione che generalmente viene attribuita al meme di Nicholas Cage è proprio questa ultima. L’immagine originale è stata presa da una scena della commedia nera del 1988 Vampire’s Kiss, che ruota attorno alla discesa nella follia di un agente letterario in difficoltà dopo essersi convinto di essersi trasformato in un vampiro.

La sua celebre espressione facciale unica è stata presa da una scena particolare in cui il personaggio di Cage, Peter Loew, tormenta la sua segretaria in modo inquietante.

Cage ha dichiarato al The Guardian in una citatissima intervista: “Potrei essere stato il primo attore a subire una sorta di memeificazione”, afferma, alludendo alla proliferazione di meme  insieme a innumerevoli variazioni video sul tema di Nicolas Gabbia che perde la sua merda. “Una persona ha scelto tra tutti questi diversi film in cui stavo avendo dei crolli, ma senza alcun riguardo per come il personaggio fosse arrivato a quel punto. Ero frustrato perché non sapevo cosa la gente prendesse dai film oltre a quello.

Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]
Privacy e cookie

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso Il nostro network: Lipercubo - Pagare - Trovalost