Animali notturni: cast, sinossi, spiegazione

“Animali notturni” (titolo originale: “Nocturnal Animals”) è un film del 2016 diretto da Tom Ford. Il film è basato sul romanzo “Tony e Susan” di Austin Wright ed è caratterizzato da una trama complessa e articolata che si svolge su più livelli narrativi. Ecco una spiegazione generale della trama e dei temi chiave del film:

Il film segue due filoni narrativi paralleli: il mondo reale e la storia di finzione raccontata nel romanzo scritto dal personaggio di Edward Sheffield.

Nel mondo reale, Susan Morrow (interpretata da Amy Adams) è una gallerista di successo ma insoddisfatta che riceve dal suo ex marito Edward Sheffield (interpretato da Jake Gyllenhaal) il manoscritto del suo nuovo romanzo intitolato “Animali notturni”. Il romanzo racconta la storia di Tony Hastings (anche interpretato da Jake Gyllenhaal), il cui viaggio con la sua famiglia si trasforma in un incubo quando incontrano un gruppo di teppisti guidati da Ray Marcus (interpretato da Aaron Taylor-Johnson).

La trama del romanzo diventa una sorta di riflesso delle esperienze passate di Susan e Edward, e anche una sorta di vendetta letteraria.

Temi chiave del film sono i seguenti:

  1. Rimorso e Vendetta: Il film esplora i rimorsi e i sensi di colpa di Susan riguardo alla fine della sua relazione con Edward e la sua decisione di non continuare il loro matrimonio. Il romanzo “Animali notturni” può essere interpretato come una sorta di vendetta letteraria di Edward verso Susan, rappresentando i sentimenti di dolore e abbandono che ha provato a causa della fine della loro relazione.
  2. Violenza e Vulnerabilità: La storia nel romanzo è intrisa di violenza e brutalità, riflettendo le emozioni di impotenza ed emozioni negative che entrambi i personaggi principali stanno attraversando.
  3. Arte e Interpretazione: La storia illustra anche il potere dell’arte nella rappresentazione e interpretazione delle emozioni umane. La percezione soggettiva dell’arte è una tematica importante, poiché Susan interpreta il romanzo di Edward in modi diversi nel corso del film.
  4. Identità e Autenticità: Il film esplora anche la questione dell’identità personale e dell’autenticità. Susan e Edward cercano entrambi di definire se stessi e trovare un senso di significato in modi diversi.

In sostanza, “Animali notturni” è un film complesso e simbolico che affronta temi profondi e oscuri attraverso la sua narrazione stratificata e le interazioni tra il mondo reale e la finzione letteraria.

cast

  • Amy Adams nel ruolo di Susan Morrow
  • Jake Gyllenhaal nel doppio ruolo di Edward Sheffield / Tony Hastings
  • Michael Shannon nel ruolo di Bobby Andes
  • Aaron Taylor-Johnson nel ruolo di Ray Marcus
  • Isla Fisher nel ruolo di Laura Hastings
  • Ellie Bamber nel ruolo di India Hastings
  • Armie Hammer nel ruolo di Hutton Morrow
  • Laura Linney nel ruolo di Anne Sutton
  • Andrea Riseborough nel ruolo di Alessia Holt

Privacy e cookie

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)