10 film iconici con un orologio tra i protagonisti

10 film iconici con un orologio tra i protagonisti

Per gli appassionati di orologi parte del fascino di un film può anche essere legato all’idea di poter guardare alcuni tra i più iconici modelli mai realizzati.

Ovviamente questi segnatempo non sono inseriti nelle pellicole solo perché sono belli, ovviamente.

Alcuni di essi, giustamente, aggiungono profondità alla storia e al personaggio. Ad esempio James Bond sarebbe altrettanto riconoscibile senza il suo orologio super massiccio ed elegante?

-----
Pubblicità - Offerte su Amazon.it

Dobbiamo, infatti, imparare a considerare l’orologio non solo nella sua versione più riconosciuta, cioè quella di segnare le ore e i minuti che scorrono, ma anche e soprattutto come icona di stile e di epoche differenti.

Vedremo, infatti, che in ognuno di questo film si racconta un periodo differente e l’orologio che si indossa può rendere, più o meno credibile sia il personaggio che la storia, l’iconografia della pellicola e il periodo storico.

I 10 film con i modelli più importanti sul grande schermo

Vediamo insieme i film e gli orologi protagonisti di questo nostro articolo e in particolare 10 film e 10 modelli che hanno fatto la storia del cinema.

Ritorno al futuro – Casio CA53W Twincept Databank

film-orologi-famosi-ritorno-futuro.jpg

Questo film, del 1985, è un vero e proprio cult movie per tutti gli appassionati di cinema e questo orologio, il Casio di Marty McFly è di gran lunga il modello più economico tra tutti quelli che vi presenteremo.

film orologi famosi

Questo modello è dotato di calendario, allarme, cronometro e una calcolatrice a 8 cifre.

Se pensiamo al valore di un orologio in un film in questo caso il modello Casio indossato è un vero e proprio emblema degli anni 80 ed è anche tutto ciò che rappresenta che lo rende, poi, completamente fuori contesto nel viaggio a ritroso nel tempo che porta Marty a confrontarsi con problemi e nemici nel 1955.

Si può ancora adesso acquistare a circa 25 euro.

Apocalypse Now – Seiko 6105

film-orologi-famosi-seiko-6105.jpg

In questo film di Francis Ford Coppola del 1979 abbiamo a che fare con orologi subacquei e il Seiko 6105 è stato il modello più famoso e acquistato dai soldati americani in Vietnam (questo perché veniva venduto al dettaglio negli store che si trovavano nei campi militari statunitensi durante la guerra).

apocalypse now

Questo particolare così iconico, a pochi anni da una guerra così insulsa e così sanguinosa, rende il film ancora più credibile e ancora più crepuscolare e violento, quindi scelta più che valida e di grande impatto per lo spettatore che aveva vissuto, in pieno, quel periodo e quel conflitto.

All’epoca il cinturino era in gomma ma ora si può trovare sia in tessuto che in acciaio.

Il prezzo è di circa 650 euro attualmente

Predator – Seiko H558

In questo film del 1988 Arnold Schwarzenegger indossa questo quartz diver che ha usato, anche, nella maggior parte dei suoi film anni 80 tra cui Commando e Running Man. Proprio per questa ragione questo è uno degli orologi più cinematografici della storia ed è anche uno dei modelli più resistenti, rinnegando missili e tempeste di proiettili.

E’ possibile trovarlo a circa 400 euro.

Batman Begins – Reverso Grande Taille

Nel film di Nolan del 2005 torna un’icona di stile che già era stato usato dal Bruce Wayne di Val Kilmer: Il Jaeger-LeCoultre “Reverso”. Anche in questo film Christian Bale utilizza un “Reverso” “Grand Taille”

Oltretutto, nell’ultimo capitolo della trilogia di Nolan “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” del 2012, è stato creata l’edizione limitata del “Gran Reverso Ultra Thin Tribute to 1931” che ha il simbolo di Batman.

Dr. No – Rolex Submariner 6538

Probabilmente accostare James Bond al Rolex al polso è la cosa più semplice e cinematografica a cui si possa pensare. Nessuno sa davvero perché lo scrittore Ian Fleming abbia proprio scelto il Rolex ma, probabilmente, aveva a che fare con la politica dell’azienda che inviava orologi gratuiti ai prigionieri di guerra britannici nella Seconda Guerra Mondiale o forse solo perché sono molto resistenti.

Qualunque sia il motivo Sean Connery ha indossato per la prima volta un Rolex nel 1962 e l’ha continuato ad indossare nei 4 film successivi.

Americani – Rolex Daydate

Il mostro delle vendite Alec Baldwin, in questo film del 1992, in un litigio con un uomo che non comprende quanto lui guadagni sostiene, molto veementemente che il Rolex Daydate che ha al polso vale molto più della sua macchina.

Per questa ragione, e per l’arroganza yuppie del personaggio, l’orologio è diventato simbolo di appariscenza e ricchezza tipica degli anni 80.

Questo non vuole affatto dire che non sia un bell’orologio e che non costi parecchio (circa 15mila euro)

Men in black – Hamilton Ventura XXL

In questo film super futuristico del 1997 ritorna un modello che è stato prodotto nel 1957 e che è diventato molto popolare perché era uno dei modelli preferiti da un giovanissimo Elvis Presley.

Questa versione indossata nel film da Will Smith e Tommy Lee Jones non differisce molto dall’originale, ha solo cassa un po’ più ampia e più triangolare per essere più visibile da lontano.

Apollo 13 – Omega Speedmaster

Questo modello, in questo film sulle missioni spaziali, non poteva che essere una scelta ovvia: l’Omega Speedmaster era l’unico orologio meccanico certificato per il volo nello spazio dalla Nasa.

Con il suo cinturino elastico il modello Speedmaster ha avuto un impatto importantissimo nella storia del cinema e dei viaggi nello spazio. E’ stato, infatti, l’orologio indossato da Armstrong, il primo astronauta che ha toccato il suolo lunare ed è stato anche presente nella prima passeggiata spaziale americana (Missione Gemini 4)

Skyfall – OMEGA Seamaster Planet Ocean 600M 42mm

Nel 2012, nel pluripremiato Skyfall, Bond Daniel Craig indossa il Seamaster che non è proprio una gran sorpresa per gli appassionati dei film di 007 visto che la spia indossa questo tipo di orologio sin dal 1995 (Pierce Brosnan in Goldeneye). 

La storia di Bond e Omega si intreccia tantissime volte, sarebbe bello approfondire l’argomento per chi ne ha voglia controllando tutti i film della saga.

Le Mans – Rolex Explorer II 1655

Va, innanzitutto, detto che Steve McQueen era un grande appassionato di orologi e che questo particolare modello di Rolex si è poi chiamato McQueen Explorer II in omaggio.

In questo ruolo iconico a Le Mans McQueen indossa un “Heuer Monaco” che è diventato altrettanto famoso.

Torna in alto