Quale sarà il miglior film del 2020? La Top 10 degli imperdibili

Quale sarà il miglior film del 2020? La Top 10 degli imperdibili

Il 2019 è stato un anno di grande cinema e anche il 2020 sembra promettere altrettanto. La lista dei migliori film vedere quest’anno è ricca e appetitosa: tra eroine psicopatiche, omicidi ideati dall’estro geniale di Agatha Christie e biografie di politici controversi, è difficile decretare quale sarà la pellicola che sbancherà il botteghino rubando lo scettro a tutte le altre.

Vediamo allora alcuni dei film più interessanti che ci attendono nelle sale a partire da gennaio.

  1. Hammamet

Nei cinema a partire dal 9 gennaio, Hammamet di Gianni Amelio fa rivivere sullo schermo gli ultimi sei mesi di vita di Bettino Craxi, uno dei politici più discussi della storia italiana degli ultimi decenni, rifugiatosi ad Hammamet in Tunisia dopo essere stato coinvolto nelle inchieste di “Mani Pulite”. Nei suoi panni c’è uno strepitoso Pierfrancesco Favino, irriconoscibile sul set ed incredibilmente somigliante all’ex Presidente del Consiglio.

  1. Richard Jewell

La pellicola di Clint Eastwood si ispira ad un articolo scritto da Marie Brenner per Vanity Fair, “The Ballad of Richard Jewell”, e racconta la storia di una guardia di sicurezza della AT&T che durante le Olimpiadi di Atlanta del 1996 lanciò un allarme bomba evitando una strage. Jewell venne però in seguito incolpato dell’attentato, diventando oggetto di persecuzioni mediatiche. Sugli schermi a partire dal 16 gennaio.

3. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)

Una Margot Robbie in splendida forma indossa i panni dell’eroina psicopatica Harley Quinn, ex socia di Joker, protagonista dello spin off di Suicide Squad del 2016. La vicenda è tratta dai fumetti della DC Comics ed è ambientata in una Gotham City in balia di criminali dopo la scomparsa di Batman. Toccherà quindi ad una squadra di eroine molto particolari salvare le sorti della città. Nelle sale dal 6 febbraio.

4. The King’s Man – Le Origini

The King’s Man, con Matthew Vaughn nella doppia veste di sceneggiatore e regista, ci riporta alle origini dell’agenzia di spie più sofisticata ed elegante al mondo. Il film, nelle sale dal 13 febbraio, è di nuovo un’immersione nell’universo ideato da Mark Millar dopo il successo di Kick Ass. In questa nuova puntata della saga siamo agli inizi del Novecento e il protagonista si trova a dover sventare il pericoloso piano di un’organizzazione criminale misteriosa.

5. Wonder Woman 1984

Siamo negli anni ’80 e Wonder Woman, interpretata da Gal Gadot, si trova a dover lottare con due nuovi nemici, The Cheetah e Max Lord. Sequel del film del 2017, il film di Patty Jenkins dedicato all’eroina DC Comics sarà sugli schermi dal 4 giugno.

6. Soul

Soul, film d’animazione Pixar Animation Studios diretto da Pete Docter, racconta la storia di Joe Gardner, insegnante che sogna di diventare musicista jazz. A causa di un incidente però, la sua anima viene separata dal corpo proprio quando ottiene un ingaggio e trasportata in un seminario celeste dove le anime vengono reindirizzate nei corpi di bambini appena nati. Dal 16 settembre nei cinema.

7. Top Gun: Maverick

Sequel attesissimo del film campione di incassi dell’’86, Top Gun: Maverick racconta dell’omonimo protagonista, diventato istruttore di volo per i nuovi aspiranti piloti. E’ già grande attesa per il ritorno di Tom Cruise nel ruolo che lo ha reso famoso, tra motociclette che sfrecciano a tutta velocità e caccia velocissimi.

8. Assassinio sul Nilo

Dopo Assassinio sull’Orient Express, Kenneth Branagh indossa nuovamente i panni di Hercule Poirot, il detective belga protagonista dei romanzi di Agatha Christie. Assassinio sul Nilo è tratto da “Poirot sul Nilo” ed è diretto da Branagh, affiancato da un cast di tutto rispetto che comprende Gal Gadot, Annette Bening, Tom Bateman, Emma Mackey, Dawn French, Jennifer Saunders e Russell Brand.

9. Dune

Dune riporta sullo schermo la saga fantascientifica dello scrittore Frank Herbert. Nel film diretto da Denis Villeneuve protagonista è il giovane Paul Atreides, interpretato da Thimothée Chalamet. In un universo dominato da potenze interstellari, il giovane deve partire in viaggio per mettere in salvo i suoi cari.

10. Ghostbusters: Legacy

Trentun anni dopo Ghostbusters 2, il terzo capitolo della saga diretto da Jason Rathman, è ambientato nelle polverose campagne dell’Oklahoma, dove due adolescenti si trasferiscono insieme alla madre. Scopriranno alcuni segreti e si troveranno a dover affrontare incredibili sorprese.

Torna in alto