La canzone di “Shall we dance” è un tango dei Gotan Project

Molti utenti si stanno chiedendo quale sia il nome del brano che si sente nel film Shall we dance nella scena del tango: purtroppo le risposte di Google sono un po’ confuse, perchè mostrano tutti i brani della colonna sonora del film e non il brano indicato. In realtà non è difficile rilevare che il brano della scena in cui ballano Richard Gere e Jennifer Lopez non è Be This Alive, che è un’altra canzone, bensì si tratta di Santa Marìa (del Buen Ayre) dei Gotan Project.

Il disco è questo, quindi, ed è qui che potete trovare la canzone:

Gotan Project – Santa María (Del Buen Ayre)

  • Etichetta: Not On Label – none
  • Formato: CDr, Single, Promo
  • Paese: Paesi Bassi
  • Data di pubblicazione: 2001
  • Genere: Elettronica, Latino
  • Stile: House, Latino, Trip Hop, Tango
  • Imballaggio: CDr in busta di cartone bianco con copertina stampata a colori

Se preferite in streaming, lo trovate anche su Spotify cercando Santa Marìa (del Buen Ayre) dei Gotan Project.

 

La canzone “Santa María (Del Buen Ayre)” dei Gotan Project è una celebrazione del tango e della cultura argentina. Le sue parole evocano l’atmosfera e l’essenza del tango, un genere musicale profondamente radicato nella tradizione argentina. Ecco un’interpretazione del testo:

  • “Ay, milonga de amor”: La milonga è un tipo di musica e danza che è strettamente legata al tango. Qui, “milonga de amor” può essere tradotto come “milonga d’amore,” suggerendo che il brano è dedicato all’amore e alla passione che caratterizzano il tango.
  • “Ay, temblor de gotán”: “Temblor de gotán” si riferisce al “tremore” o “vibrazione” del “gotán,” che è un termine colloquiale per il tango. Questo potrebbe esprimere l’energia e l’intensità emotiva del tango.
  • “(Este tango es para vos)”: Questa frase, che significa “Questo tango è per te,” indica che la canzone è dedicata a qualcuno di speciale, forse un amato o una persona cara.
  • “Argentina” e “Buenos Aires”: Questi riferimenti ancorano la canzone nella sua terra d’origine, sottolineando l’importanza di Buenos Aires, la capitale argentina, come culla del tango.
  • “El puerto de Santa María del Buen Ayre”: Questa è una denominazione poetica per Buenos Aires. “Santa María del Buen Ayre” è una reinterpretazione storica e romantica del nome originale della città, “Buenos Aires,” che significa “buon vento” in spagnolo.

In sintesi, il testo della canzone è una dichiarazione d’amore per il tango, per Buenos Aires, e per la cultura argentina in generale. È un inno alla passione e all’energia che il tango rappresenta, celebrando la bellezza e l’eleganza della musica e della danza che sono simbolo dell’identità argentina.

Paulina (Jennifer Lopez) e John (Richard Gere) mettono passione nella loro danza.

In questa scena: John (Richard Gere), Paulina (Jennifer Lopez)

Informazioni su Shall We Dance?: Da più tempo di quanto riesca a ricordare, John Clark (Richard Gere) conduce una vita monotona. Nonostante una carriera di successo, una moglie affascinante e una famiglia affettuosa, sente che manca qualcosa. Una notte, durante il tragitto verso casa, nota una donna bellissima che guarda attraverso la finestra di uno studio di danza. Affascinato dal suo sguardo, John scende impulsivamente dal treno, si iscrive a lezioni di danza e la sua vita inizia a cambiare radicalmente.

Cast del film: Bobby Cannavale, Richard Gere, Jennifer Lopez, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Lisa Ann Walter

Immagine di copertina: Foto di Brigitte Werner da Pixabay

(fonte)

Privacy e cookie

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)