Digressioni

Chi è un agnostico – Wikicubo

Perfetto! Ecco un esercizio di stile per la parola “agnostico” utilizzando gli esercizi di stile di Queneau.


Definizione Agnostico

  1. Stile scientifico
    Agnostico: “Termine filosofico utilizzato per descrivere una persona che ritiene che l’esistenza di Dio o di una realtà superiore non possa essere conosciuta o provata con certezza. L’agnosticismo si distingue dall’ateismo, poiché non nega l’esistenza di un dio, ma ne sospende il giudizio.”
  2. Stile narrativo
    Marco sedeva al tavolino del bar, con una birra davanti e gli occhi fissi nel vuoto. Silvia lo incalzava: “gli atei sono incoerenti: non credono in Dio, pero’ poi festeggiano il Natale e bestemmiano”. ‘Non sono ateo’, disse quasi di riflesso Marco, ‘è troppo per me. Ma non posso nemmeno dire che ci sia qualcosa là fuori. Forse c’è, ma se c’è, non so come fare a scoprirlo. E tantomeno lo sai tu, penso. ’ Marco si chiamava Agnostico: di cognome e di fatto.
  3. Stile stand up comedy
    “Agnostici è come quando qualcuno ti chiede se credi in un UFO e tu rispondi: ‘Non lo so, ma se ci sono, non credo che mi stiano cercando’. È la risposta perfetta per tutto, se uno ci pensa.
  4. Stile filosofico
    “Eppure l’agnostico cammina con passo deciso, consapevole di non poter afferrare l’infinito.”
  5. Stile romantico
    “Lei lo guardò negli occhi, cercando una risposta. ‘Credi in qualcosa?’, chiese. ‘Forse,’ rispose lui, ‘ma è difficile capire se il cuore batte per qualcosa che non si vede. Così, mi ritrovo agnostico: tra la fede e il dubbio, sospeso, come un sogno sfocato sotto la luna.’”
  6. Stile concettuale
    “L’agnosticismo implica una sospensione del giudizio basata sulla mancanza di prove empiriche verificabili.”
  7. Stile tragico
    Sono intrappolato tra il desiderio di credere e la paura che tutto finisca nel silenzio.
  8. Stile ironico
    “Agnostico: una specie di ‘non so, non mi interessa’, ma con una laurea in filosofia.”
  9. Stile religioso – Quando qualcuno ti chiede se credi in Dio, la risposta perfetta è: ‘Beh, non sono sicuro. Ma se Dio esiste, mi trovo perfetto per una chiacchierata informale su tutto questo

In questo caso, abbiamo dato diverse interpretazioni del termine “agnostico”: da una definizione seria e scientifica, a una visione ironica, passando per il tono filosofico e il romanticismo. Queste variazioni offrono diversi modi di riflettere sull’idea di agnosticismo, con umorismo, introspezione e un pizzico di leggerezza.

Visualizzazioni: 0

Lascia un commento

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile. Chi siamo | Contatti | Sitemap | Privacy e cookie - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)