Recensioni
-

Il terrore viene dalla pioggia (The Creeping Flesh, 1973)
Il film è ambientato in epoca vittoriana e racconta di uno scienziato, il professor Emmanuel Hildern (Peter Cushing), che riporta dalla Nuova Guinea lo scheletro di una misteriosa creatura preistorica. Hildern scopre che le ossa, se esposte all’acqua (da cui il titolo italiano), rigenerano la carne, riportando in vita un’antica e violenta entità. The Creeping…
-

Nato il quattro luglio è la vera storia di Ronald Lawrence Kovic secondo Oliver Stone
Il giovanissimo americano Ron Kovic si arruola nei marines e, ferito gravemente alla spina dorsale, perde l’uso delle gambe diventando impotente. In breve. La struggente storia di Ron Kovic, sentitosi tradito dalla propria patria dopo un passato tragico da militare nella guerra in Vietnam, diventa attivista per la pace. Un classico da non perdere per…
-

Urban Legend: le leggende metropolitane in chiave horror
In un campus americano anni 90, una ragazza decide di indagare sugli omicidi di un killer, che sembra ispirarsi alle leggende urbane raccolte in un libro che sta studiando. In breve. Lo slasher portato ad una dimensione pop, relativamente accessibile per lo spettatore (rispetto ai cult anni 70 e 80 che, invece, lo avevano reso…
-

La proprietà non è più un furto: il film più sperimentale di Elio Petri
Il 19 ottobre 1973 uscì un articolo su La Stampa dal titolo inequivocabile: Sequestrato a Genova la ‘proprietà’ di Petri, con riferimento al film di Petri che era uscito nelle sale appena 16 giorni prima. Le accuse erano di oltraggio al pudore: produzione e regia rifiutarono di apportare tagli ai contenuti della pellicola, per cui…
-

Magnolia: trama, curiosità, spiegazione finale
Molti critici considerano “Magnolia” l’esempio di film postmoderno, nonchè tra i più famosi e iconici lavori cinematografici di fine anni novanta. Il film presenta molte caratteristiche e temi che sono tipici del periodo, sia a livello di approccio che di narrazione intrecciata, dove le storie dei personaggi sono collegate inaspettatamente tra loro, in un turbine…
-

Malombra di Mario Soldati: cast, storia, cenni alla regia, produzione, stile, sinossi, curiosità
“Malombra” è un film italiano del 1942 diretto da Mario Soldati, basato sull’omonimo romanzo gotico scritto da Antonio Fogazzaro nel 1881. Si tratta di un film drammatico e misterioso che mescola elementi di romance gotico con un’atmosfera cupa e sinistra. Cast: Isa Miranda nel ruolo di Marina di Malombra Andrea Checchi nel ruolo di Corrado…
-

L’estasi del complotto: Bugonia e il paradosso del reale secondo Lanthimos
Di fronte all’opera di Yorgos Lanthimos, tentare un approccio riduzionista è un esercizio vano, quasi pericoloso. Con Bugonia, il regista greco firma un’opera complessa e ferocemente attuale che potremmo definire “moderna” piuttosto che post-moderna, per la sua capacità di collidere frontalmente con i temi del nostro tempo senza il filtro dell’ironia distaccata. Bugonia è un…
-

13 Assassini di Takashi Miike è il film d’azione basato su una storia realmente accaduta
Nella sterminata filmografia di Takashi Miike, frammisti tra manga cinematografici (Yattaman), horror, thriller e quant’altro, rischia di apparire pretenzioso esprimere un giudizio senza averne visti pressappoco la metà: del resto si tratta di quasi cento pellicole, molte delle quali disponibili esclusivamente su internet, e neanche tutte doppiate in italiano (solo sottotitoli). Una situazione che costringe,…
-

Pagliacci assassini dallo spazio profondo è un horror di vecchia scuola ironico e intelligente
Un gruppo di alieni dall’aspetto di clown (sic) arriva sulla Terra e terrorizza una piccola cittadina americana. In breve. Un piccolo e misconosciuto capolavoro low-budget anni ’80: da non perdere, se amate il genere horror e fantascienza e non vi dispiacciono le parodie, per quanto semplicistiche o demenziali possano essere. Killer Clowns degli statunitensi fratelli…