-
Guida pratica al panottico (πανόπτικον)
Quello che ci offre il Panottico è una visione paradigmatica del controllo sociale, uno strumento potentissimo per manipolare e modellare il comportamento umano. Bentham, in tutta la sua genialità, ha forgiato questa prigione delle menti umane, dove un occhio invisibile osserva costantemente, ma non conosciamo mai il momento preciso dell’osservazione. Il concetto di Panottico è…
-
Se credi di essere un giornalista da Pulizter, guarda “Il corridoio della paura”
Un giornalista molto ambizioso si fa rinchiundere in un ospedale psichiatrico: il suo obiettivo è descrivere direttamente la propria esperienza con i malati di mente – e vincere il Premio Pulizter. In due parole. Ottimo film dai toni hitchcockiani con un tocco di follia in più, capace di essere particolarmente appetibile per gli amanti del…
-
Che cos’è uno stilema
Lo stilema è un concetto utilizzato nella teoria della letteratura per indicare una caratteristica stilistica ricorrente o distintiva all’interno di un’opera o di un autore. Si tratta di un elemento riconoscibile che si ripete e che può essere considerato un marchio distintivo dello stile di scrittura di un autore o di un periodo letterario. Gli…
-
C’era una volta il west racconta l’epica danza del destino
Titolo: C’era una volta il West (Once Upon a Time in the West) Anno: 1968 Regia: Sergio Leone Cast Henry Fonda nel ruolo di Frank Claudia Cardinale nel ruolo di Jill McBain Charles Bronson nel ruolo di “L’Uomo Armonica” (Harmonica) Jason Robards nel ruolo di Cheyenne Gabriele Ferzetti nel ruolo di Morton “C’era una volta…
-
Sul significato della parola “cinefilo” – Wikicubo
Un cinefilo è una persona che ama profondamente il cinema. È qualcuno che ha una passione particolare per i film, che apprezza e studia il cinema in modo approfondito. I cinefili non solo guardano film per puro divertimento, ma spesso conoscono la storia del cinema, i registi, gli attori, i generi cinematografici e apprezzano l’arte…
-
A.S.A.P briefs webinar target
P.S. Fammi sapere ASAP. La mail che aveva sotto gli occhi. Quella riga. Quella riga maledetta che per Marco non aveva alcun senso. Domande si affastellavano nella sua mente. E adesso che gli rispondo? In seguito si rese conto che stava leggendo la mail partendo dalla fine: era abituato così, perchè di solito le rotture…