-
ANOMALIA MESSAGGIO: clicca qui per ricevere il tuo pacco
Le email di spam spesso utilizzano frasi come “fattura non pagata”, “denuncia autorità giudiziaria”, “consegna in sospeso”, “hai violato la policy”, per manipolare le emozioni e le reazioni dei destinatari. Questa tecnica si basa su diversi bias cognitivi e meccanismi psicologici studiati in dettaglio in vari ambiti della psicologia e della scienza comportamentale: il bias…
-
Perchè la soap opera si chiama così?
La soap opera prende il suo nome dall’origine e dalla storia delle prime serie televisive di questo genere. Il termine “soap opera” è una combinazione delle parole “soap” e “opera”. Soap (Sapone): Le prime soap opera erano sponsorizzate da aziende produttrici di sapone. Queste aziende finanziavano e producevano programmi televisivi per promuovere i loro prodotti,…
-
Buried – Sepolto: un film vietato ai claustrofobici
Paul Conroy, da qualche parte in Iraq, si risveglia all’interno di una cassa di legno ben chiusa: dopo il panico iniziale avverte un cellulare squillare e non fa in tempo a rispondere… In breve. Un film dall’intreccio hitchockiano – Nodo alla gola e Prigionieri dell’oceano sono le due dichiarate ispirazioni del regista (ma andrebbe forse…
-
Aperturista!
Il termine “aperturista” con il significato di “un turista che ama gli aperitivi” potrebbe essere una creazione informale e umoristica basata su giochi di parole, ma non è un significato comune o accettato del termine. La parola “aperturista” non è generalmente utilizzata per riferirsi a un turista che ama gli aperitivi. Tuttavia, è possibile che…
-
Operazione paura: l’horror seminale di Mario Bava
Una donna muore in circostanze inspiegabili nei pressi di un villaggio sperduto: un medico legale viene inviato sul posto per l’autopsia. Gli abitanti del luogo, pero’, si mostrano poco collaborativi con le autorità, e nascondono un terribile segreto. In breve. Masterpiece di Bava e horror archetipico nel suo genere: a cominciare dalle trovate visive, soprattutto,…
-
The Piper di Erlingur Thoroddsen riprende la leggenda del pifferaio magico
Nell’iconografia classica la figura del pifferaio magico viene a volte rappresentato come una sorta di giullare dai vestiti colorati, oppure con un tipico cappello, un vestito rosso e delle scarpe a punta. In ogni caso, dall’aspetto rassicurante. Grottesco, in effetti: la sua storia – portata in auge dai fratelli Grimm, ma risalente alla seconda metà…