Vai al contenuto

lipercubo.it – Chi siamo

 

[…] Al limite potrei ringraziare il nutrito staff di quelli che non mi hanno rotto le scatole mentre lavoravo (D. Pennac, Grazie, 2004)

Che cos’è LIPERCUBO.IT

Un cubo a n-dimensioni o ipercubo (hypercube) è un oggetto matematico dalle molteplici caratteristiche, preso in questo caso come simbolo di un modo di vedere le cose multi-dimensionale, poco ovvio a prima vista, polimorfico o cangiante nel tempo (gli articoli di questo blog sono aggiornati, riveduti e corretti da più di 10 anni) su tanti argomenti più o meno pop: cinema, arte, musica, politica e società di oggi. Partendo dall’analisi di oltre 800 film di ogni genere e da numerose digressioni tematiche, questo progetto propone sia il ribaltamento degli stereotipi che l’eventuale, inevitabile, convivenza con le contraddizioni del mondo in cui viviamo.

Non solo: provo a cavalcare una celebre affermazione di Wu Ming 1, per cui “si tende ad avere del prossimo un’immagine bidimensionale, la faccia che il prisma rivolge verso di noi, non cogliamo la profondità, vediamo un quadrato dove c’è un ipercubo”.

Per l’appunto: il mio sforzo con questo piccolo blog (parliamo di qualche centinaio di visite giornaliere), è proprio quello di bypassare gli stereotipi associati comunemente dalla critica alle questioni cinematografiche,  ridotte a speculazioni pseudo-filosofiche in astratto, a certificati di attribuzione sociali, comportamentali o politici che vivono, il più delle volte, solo nella mente di chi scrive certe cose (bias cognitivi: ne sono stati catalogati oltre 200, e ne siamo a quanto pare tutti soggetti, senza distinzioni).

Lipercubo.it è il mio progetto preferito, ma non è l’unico progetto web che seguo, e… ecco, è troppo lunga da spiegare qui.

Autori e collaboratori

Ingegnere per passione, consulente per necessità; ho creato Lipercubo.it. - Mastodon
View Posts →
Odontotecnica delle piante, coach di posate; scrivo su Lipercubo.it.
View Posts →
Consulente per passione, ingegnere per necessità; ho creato Lipercubo.it.
View Posts →
I'm a witch: a woman in total cinematic hysteria.
View Posts →
Ho iniziato ad occuparmi di musica professionalmente, nei primi anni '80 ed ancora il viaggio non è finito; musicista, produttore, promotore, tecnico di studio e live, insegnante e fonico di ripresa per colonne sonore. Tutto sempre in ambito indipendente. La distanza è luce, lo spazio è tempo, la musica l'armonia del tutto. Fernando Del Regno, alias Ferdinando Vago
View Posts →
Sono Saverio Chiodo, musicista per diletto e musicologo per studi (ma non per professione). Autore del libro "Woodstock: Alba&tramonto" edito da Arduino Sacco Editore nel 2010. Genere preferito: la musica, nel senso che per me esistono solo la musica buona e quella nociva!!!
View Posts →
Silvia Pantò è studentessa in Scienze Filosofiche presso l’Università della Calabria, attualmente in procinto di terminare gli studi. Vive a Valencia, e collabora con la libreria nonché casa editrice internazionale El Doctor Sax, ricoprendo le mansioni di libraia e traduttrice di testi.
View Posts →
Luca Buoncristiano è autore e illustratore, ha lavorato per radio e televisione. Ha collaborato con gli scrittori Sandro Veronesi e Edoardo Albinati ed è stato il curatore della catalogazione del lascito artistico di Carmelo Bene. Le sue pubblicazioni: Mary e Joe (Roma, Fazi editore, collana Le vele, 2007); PANTA Carmelo Bene (Milano, Bompiani, 2012); Libro Rotto (Valencia, El Doctor Sax, Beat & Books, collana Crazy Diamonds, 2017); Album rotto (Valencia, El Doctor Sax, Beat & Books, collana Crazy Diamonds, 2018); Una svastica sul viso (Valencia, El Doctor Sax, Beat & Books, collana Crazy Diamonds, 2020).1976.
View Posts →
Elisa Gani, laureata in lingue e letterature straniere, lavora come tecnico autoptico presso l’ospedale di Ciriè (To). Appassionata di fotografia, si avvicina al mondo editoriale collaborando con la Pathos Edizioni come fotografa e coeditor. Grazie alla sua capacità empatica si immerge nella scrittura del libro “Le trappole dell’anima” per dare voce a tutte le donne che hanno subito abusi.
View Posts →
Chi mi conosce bene sa che nella prossima vita vorrei rinascere Elaine Benes nella sitcom Seinfeld. In questa vita sono una psicologa clinica, adoro i miei pazienti (e loro lo sanno!) e pratico volentieri incursioni nel cinema e nell’arte contemporanea. Ho anche una casa editrice specializzata nella pubblicazione di audiolibri, Voce in capitolo. Ah, dimenticavo: sono quella che per strada sorride ai cani. Sito web: rossanasilviapecorara.com
View Posts →

Come contattarmi

Per contatti, informazioni, domande, curiosità, richieste e chimere scrivetemi a [email protected].

Non sempre ho tempo e modo di rispondere a tutti, non è un lavoro a tempo pieno per cui nulla di personale, se non dovessi farlo.

Teoria del controllo, psicologia e disinformazione

E tale intento – con tutti i limiti del caso – vale ancor più oggi, dopo aver letto, appuntato e vivisezionato più volte vari saggi di sociologia e psicologia moderna, dall’affascinante Misiformation di Walter Quattrociocchi al capolavoro sull’Irrazionalità di Stuart Sutherland, passando per altri “oscuri” volumi, noti per lo più agli addetti ai lavori (un esempio su tutti: Eccitazione, dello psicologo, di scuola Control Master Theory, Michael Bader). Da questi libri, così come da Freud, Lacan, e tanti altri, mi piace cogliere analogie e linguaggi utili per raccontare “meglio” una storia, un film, un libro, possibilmente senza degenerare nel parlarsi addosso – lo stesso attribuibile sia ai presunti webeti (cit.) che scrivono di arte in modo asettico, per puro clickbait, che alla critica parruccona che (ab)usa parole come psicologico e Grande Altro come parole-ombrello (e che magari quel film non avevano neanche finito di guardarlo).

Nuova visione, nuovo ambito – in sostanza nuove prospettive, senza dimenticare quando e dove possibile il legame tra la diffusione della cultura e le nuove tecnologie (social network, dark web, e via dicendo). L’ambizione c’è, e – fin quando avrò tempo e voglia di farlo – ne sentirete parlare qui – prima o poi.

Lipercubo.it è un blog di cinema e cultura pop, derivato da alcune mie esperienze trascorse: due programmi in webradio universitaria, attività redazionale in collaborazione con altri blog, scrittura di mini-saggi ed ebook tematici. Leggo periodicamente di cinema, guardo film di ogni genere quando posso e scrivo su questo sito di horror, cultura, libri, musica, teatro e nerdismo.

Seguimi su Telegram: @lipercubo

Un po’ di storia del blog…

Nel 2010, con un’idea di questo blog leggermente differente da quella attuale, avevo realizzato questo teaser di presentazione, che ha la caratteristica di essere composto esclusivamente da video e musiche di pubblico dominio e/o con licenza Creative Commons.

Tutti i diritti sulle immagini dei film citati appartengono ai rispettivi autori. Il blog lipercubo.it viene mantenuto e concepito al puro scopo di critica, riscoperta, ricerca originale e/o analisi dei lavori proposti e da me visti.

Chi sono?

Bella domanda. Vorrei saperlo anch’io.

Mi chiamo Salvatore, sono ingegnere informatico, docente e libero professionista nel settore IT (Information Technology). Appassionato di cinema e di sottoculture hacker, nonchè delle loro intriganti e oscure filosofie. A dicembre 2021, a proposito, è uscito il mio nuovo libro Tecnofobia (ed. El Doctor Sax, e il secondo lavoro Tecnocrazia è in preparazione).

Ho conosciuto e amato il web da ben prima che diventasse il fenomeno di massa che è oggi (ehi, sono del 1979, mica un teenager), prediligendone l’aspetto tecnico, senza trascurare quello contenutistico.

Ho sempre pensato che sia troppo facile fare i fenomeni dietro a una tastiera; ogni volta che provo a fare il Fenomeno, finisco per spaccare una tastiera a pallonate.

Le foto seguenti sono state scattate nel teatro dove ha sede il laboratorio teatrale de “I commedianti“, e sono opera di Anselmo Roberto Calcaterra – Photography.

Sitemap HTML

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.