20 horror spaventosi recenti che forse non hai ancora visto

La promessa di questa lista vuole essere chiara dall’inizio: niente horror di serie Z, niente suggerimenti che potrete leggere in qualsiasi altro blog di cinema, niente classici (per ovvie ragioni di originalità della lista), niente film che avrete visto in TV infinite volte.

Dopo aver visto quasi 1000 horror – di cui la metà sono stati (e vengono tuttora) pazientemente recensiti in questo sito – credo che una lista dei migliori 20 dal 2000 in poi fosse arrivato il momento di tirarla fuori. Spero davvero che vi piaccia e vi aiuti a riconsiderare seriamente un genere che, purtroppo, ad oggi viene preso troppo poco seriamente o snobbato per via delle apparenze poco credibili o violente (che sono quasi sempre, peraltro, solo una faccia della medaglia).

Che dite, iniziamo?

Ju-On (2000) – Horror indipendente distribuito inizialmente solo sul mercato home video, da non confondersi con il remake americano “The grudge“: tutta un’altra storia in termini di atmosfere e paura. Intenso, essenziale e privo di sbavature: un vero cult, anche perchè non banalissimo da reperire, almeno fino a qualche tempo fa. Su Amazon trovate sia il cofanetto con il DVD singolo che la trilogia.