La Fin Absolute du Monde: l’omaggio al genere di J. Carpenter con “Cigarette Burns”

Si narra la storia di un cinefilo, Kirby Sweetman, che è tormentato dai ricordi della ragazza morta e del padre di lei con il quale ha contratto un debito enorme. Per risollevarsi accetta di cercare un film introvabile, “La Fin Absolute du Monde“, realizzato da un eccentrico regista e proiettato una sola volta in un festival europeo, a seguito del quale si scatenò un raptus omicida collettivo tra gli spettatori.

Un oggetto di culto, un vero e proprio feticcio cinematografico bramato da moltissimi appassionati che pero’ sembra ne abbiano pagato le conseguenze con la vita. Alla fine, dopo una estenuante ricerca che gli farà incontrare anche un cinico e pericolosissimo attore di snuff movie, Kirby riuscirà a reperire il film e…

Singolare, caratteristico, breve medio-metraggio del regista de La cosa e Fuga da New York: la classe è rimasta invariata, nonostante le tempistiche siano stringenti (si tratta di un episodio del celebre Masters of Horror a cui parteciparono Argento, Romero e molti altri). La visione del film in questa storia provoca allucinazioni a chiunque ne venga in contatto, nelle quali si vedono chiaramente le bruciature di sigaretta sulla pellicola che servivano, storicamente, ad avvisare il macchinista che la “pizza” doveva essere cambiata.

Non appena il committente avrà ottenuto quello che desiderava, inizierà un macabro valzer di morte, che vedrà la morte collettiva di tutte le persone coinvolte nell’intreccio, e l’angelo che il regista aveva utilizzato per la partecipazione al film, ed al quale taglia realmente le ali, si riprenderà ciò che gli appartiene. Un film notevole, intenso ed indimenticabile – per quanto breve – per il grande Maestro dell’horror americano.

Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]
Privacy e cookie

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)