Vai al contenuto

Perchè leggiamo recensioni

Ci sono molti motivi per cui uno legge recensioni.

In generale, leggiamo recensioni per essere informati, ridurre l’incertezza e prendere decisioni migliori. Tuttavia, è importante prendere in considerazione la fonte e la qualità delle recensioni, poiché non tutte sono obiettive o affidabili.

Una delle ragioni principali per leggere recensioni è quella di ottenere informazioni che aiutino a prendere le celebri decisioni informate. Ad esempio, quando si sta pensando di acquistare un prodotto o servizio, le recensioni possono fornire dettagli su come funziona, la sua qualità e l’esperienza degli altri acquirenti. Amazon ha creato un sito che si regge molto su questo – o almeno, in larga parte. Se molte recensioni di un prodotto o servizio sono negative, ciò può servire da avvertimento per evitare di sprecare denaro su qualcosa che potrebbe non soddisfare le aspettative. Ma potrebbero essere pure recensioni farlocche messe online dalla concorrenza: anni fa, ad esempio, uno dei servizi di hosting più diffusi in Europa (poniamo che avesse un nome fake, CiupaHost) venne bersagliato da interi portali basati esclusivamente sul concetto che CiupaHost facesse schifo, catturando visite da ogni parte del globo terrestre, e da nomi di dominio come CiupahostSucks.net. Che poi, a proposito di fake, siete sicuri di leggere recensioni sincere su internet? Sicuri-sicuri?

Ti potrebbe interessare:  Guida pratica all'allarmismo (e come contenerlo)

Quando si cercano alternative a un prodotto o servizio, le recensioni possono aiutare a confrontare le opzioni disponibili. Gli utenti possono leggere le esperienze degli altri per trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze. Le recensioni aiutano a leggere quelli che sono i nostri bisogni, aiutano a cercare e trovare spunti, e può aiutarci a sentirci maggiormente tutelati, con almeno un parere in più. Leggere recensioni può far sentire le persone parte di una comunità proattiva: se altri hanno avuto esperienze simili o hanno gli stessi interessi, leggere le loro recensioni può far sentire meno soli nelle proprie opinioni o esperienze. Alcune recensioni sono scritte da esperti nel settore o da persone con una conoscenza approfondita di un certo argomento: ma anche qui, lo spettro del fake rimane.

Dopo tanti anni che ho aperto questo blog, non so bene perchè leggiamo recensioni, davvero: ho snocciolato ipotesi a non finire, ma nessuna mi convince appieno e tutte mi suggeriscono solo una cosa: che voi abbiate scelto di leggermi, oggi.

Il nostro voto
Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.