Possession Original Motion Picture Soundtrack, di Andrzej Korzyński


Possession (film 1981) di Andrzej Żuławski

Musiche di Andrzej Korzyński

La tensione cresce, in questo film particolare riconducibile ad un genere horror ma piuttosto intellettuale, grazie ad una colonna sonora caratterizzata soprattutto dalla registrazione in presa diretta durante quasi tutte le scene, rumori ambientali, la risonanza dei vari ambienti, il respiro i passi e la davvero buona recitazione, completano l’escalation della tensione per arrivare ad un culmine.

I vari interventi musicali, piuttosto brevi in sè, sono come delle pennellate, dei ritocchi al girato, delle sottolineature necessarie ad aumentare l’orrore in pochi secondi. Questo è un film che non ha bisogno di brani conosciuti o varie hit che siano, tutta questa normalità sottolineata dal sonoro, in realtà è già orrore, l’orrore di una realtà fatta di gelosia e morbosità che però, come si vede nel film, nasconde un plus terribile.

Colloqui ben scritti, Berlino come un teatro perfetto per i suoni d’ambiente con i suoi esterni, desertici e a tratti distopici, dove appaiono attori inquietanti sottolineati, ripeto, da “sonatine”, delicate e romantiche, venate di una tristezza esistenziale molto avvolgente, ed ancora lunghi accordi di organo e incisi ripetuti anche con l’elettronica midi di quei tempi. Gli ambienti e i dialoghi poi “cantano” la tensione che si viene a creare con l’ottima fotografia.

Esempio perfettamente calzante è la devastante presa diretta nel sottopassaggio, in cui l’attrice urla rantola e si dispera; consigliabile vedere il film in lingua originale, i vari doppiaggi non riescono ad arrivare a tanto. Singolare soundtrack.

Andrzej Korzynski’s Music Score For Andrzej Zuławski’s Motion Picture Possession

Elenco tracce

The Night The Screaming Stops (Opening Titles)
Opetanie 1*
Meeting With A Pink Tie
Opetanie 2
Anna Rewards Mark
Possesion – Orchestral Theme 1*
Kreuzberg 1*
Opetanie 3*
Mark Looks In The Fridge
Heinrick’s Demise
Opetanie 4*
Possession – Orchestral Theme 2*
Blue Ford B-AZ6
Helen Has Green Eyes
Opetanie 5*
Bloody Embrace
Kreuzberg 2*
Detective’s Desserts
Kreuzberg 3*
Kreuzberg 4*
The Night The Screaming Stops (Tempo)
Mark Formulates A Plan
Mark Sees Everything
Closely Observered Anna
Opetanie 6*
What Is It?
The Man With The Pink Socks