Stocastica: tra matematica e meme

Il termine “stocastico” deriva dal greco antico “stochastikos”, che significa “congetturale” o “probabilistico”. In matematica, la teoria stocastica si occupa di fenomeni che non sono completamente prevedibili, ma che sono governati da leggi di probabilità.

In altre parole, i processi stocastici sono caratterizzati da un certo grado di incertezza, in quanto il loro esito futuro non è determinato in modo univoco, ma dipende da una serie di fattori casuali.

Pensa ad esempio a lanciare una moneta: il risultato (testa o croce) è incerto e non può essere previsto con certezza, ma la probabilità di ottenere uno o l’altro è ben definita.

…vi ricorda qualcosa?

L’espressione “sto cazzo!”, resa celebre da Alberto Sordi, ha trovato una sua simpaticissima assonanza nel meme che la accosta al termine “stocastico”. Stocastica ricorda un po’ sto cazzo, inutile girarci attorno. Sappiamo che cercavate qualcosa del genere!

L’ironia del meme nasce proprio dal contrasto tra il linguaggio colloquiale e informale dell’esclamazione di Sordi e il concetto scientifico e rigoroso di “stocastico”.

L’utilizzo di questo meme sottolinea l’incertezza e l’imprevedibilità di alcune situazioni, spesso con un pizzico di sarcasmo e umorismo.

In sintesi:

  • Stocastico: un termine matematico che descrive fenomeni incerti e governati da leggi di probabilità.
  • Meme “sto cazzo”: un gioco di parole che accosta l’espressione di Sordi al concetto di stocastico, sottolineando l’imprevedibilità di alcune situazioni con un tocco di ironia.

Spero che questa spiegazione sia stata chiara e consona al contesto.

Privacy e cookie

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)