-
Ghost in the Shell (1995): trama, regia, cast, curiosità e spiegazione del finale
“Ghost in the Shell” è un film d’animazione giapponese del 1995 diretto da Mamoru Oshii, basato sul manga omonimo di Masamune Shirow. Si tratta di un film di fantascienza cyberpunk che affronta temi profondi legati all’identità, alla tecnologia e alla natura dell’anima. Partire da questi presupposti sicuramente è necessario, quantomeno per chi non avesse idea…
-
Cannibal Ferox: durissimo e insostenibile ancora oggi
Per consolidare una tesi sul cannibalismo visto come “mito” imposto dall’uomo bianco, un’antropologa si reca in Amazzonia presso un’autentica tribù. In breve: film non per tutti, certe scene possono turbare i più sensibili. Il messaggio di fondo rimane sostanziale, ma il linguaggio utilizzato è decisamente crudo ed esplicito. L’intreccio è sostanzialmente composto da due storie,…
-
The blues brothers, il film musicale iconico degli anni ’80
Nella Chicago anni Ottanta Jake Joliet Blues è stato appena scarcerato: ad accoglierlo all’uscita, il fratello Elwood. Saliti a bordo della Bluesmobile (una macchina della polizia riadattata per l’occasione), i Blues Brothers si recano nell’orfanotrofio che li ha accolti, dato che sta per chiudere per via di una multa salata. In breve. Definirlo solo un…
-
The next three days: cast, storia, regia, produzione, sinossi, curiosità, spiegazione
Titolo: “The Next Three Days” Cast Russell Crowe nel ruolo di John Brennan Elizabeth Banks nel ruolo di Lara Brennan Liam Neeson nel ruolo di Damon Pennington Olivia Wilde nel ruolo di Nicole Brian Dennehy nel ruolo di George Brennan Storia “The Next Three Days” è un film del 2010 diretto da Paul Haggis. La…
-
Scarface: il mondo è tuo. Parola di De Palma
La storia di Tony Montana vista da Brian De Palma (regia) e Oliver Stone (sceneggiatura), dall’esodo di Mariel fino all’ascesa come signore della droga… In breve. L’ascesa, la gloria e la caduta di un personaggio che è diventato uno dei più celebri del cinema (pari al Padrino di Marlon Brando), in uno dei migliori film…