-
Robert Oppenheimer rielaborato in stile futurista (con SPOILER)
Nel remoto anno 1926, presso l’arcano santuario della conoscenza noto come il Cavendish Laboratory di Cambridge, il giovane e inquieto dottorando di ventidue anni, J. Robert Oppenheimer, affonda le sue sinapsi nell’oscura disciplina dell’aldilà empirico. La sua mente, avvolta da una nebbia di ansia e nostalgia per la sua dimora, si contorce nel tentativo di…
-
Angoscia: trama, cast e come nasce il termine gaslighting
Quando George Dewey Cukor diresse Angoscia (Gaslight nell’edizione originale) nel 1944 (realizzando un remake di un film con lo stesso titolo di qualche tempo prima), difficilmente avrebbe immaginato che sarebbe diventato un termine di riferimento nell’ambito psicologico. Angoscia è la traduzione forse semplicistica del termine Gaslight, che veniva usato nell’opera originale e che risulta intraducibile…
-
Inception: persi nei sogni innestati di Christopher Nolan
Codd è una singolare spia (dal passato problematico) in grado di attraversare i sogni altrui sfruttando una complicata tecnologia. Per conto di un cliente, decide di formare una squadra di specialisti che lo aiutino a penetrare nel subconscio del figlio di un temibile concorrente, in modo da condizionarne l’operato. In breve. La fantascienza “filosofica” e…
-
Aplomb
La parola “aplomb” è un termine inglese che indica un comportamento calmo, sicuro e risoluto, soprattutto in situazioni difficili o stressanti. Essere in grado di affrontare una situazione con “aplomb” significa comportarsi con fiducia, sicurezza e controllo di sé. “Nonostante la sfida difficile che aveva di fronte, ha affrontato la situazione con grande aplomb, mantenendo…
-
Anarchia
L’anarchia è un’ideologia politica e sociale che promuove la completa assenza di governo, autorità o coercizione, e il conseguente autogoverno individuale e collettivo basato sulla cooperazione volontaria. L’anarchia cerca di creare una società in cui le persone sono libere di prendere decisioni autonomamente e di organizzarsi senza la necessità di un’autorità centrale imposta dall’alto. Questo…
-
Tredicesima!
Se su internet parli di “accordo interconfederale per l’industria del 27 ottobre 1946”, ed aggiungi che è stato poi “esteso a tutti i lavoratori dipendenti con il decreto 1070/1960 del presidente della Repubblica”, ci sono discrete possibilità che non ti ascolti nessuno. Non ti ascoltano e non vogliono saperne, perchè tanto è il concetto quello…