-
Guida pratica al cinema ageista
L’ageismo è una forma di discriminazione basata sull’età. Si manifesta quando si fanno giudizi o si prendono decisioni su persone basandosi esclusivamente sulla loro età, spesso associando stereotipi negativi o preconcetti riguardo a una determinata fascia d’età. Questo può accadere in vari contesti, come nell’ambito lavorativo, nella società in generale o persino all’interno delle relazioni…
-
Velluto blu: il noir fuori dalle righe di David Lynch
Velluto blu (Blue Velvet) fu girato nel 1986, da un David Lynch reduce dall’esperienza non esaltante di Dune: una fantascienza atipica che, per inciso, non fu mai considerata tra le sue migliori opere. Il titolo del film, che è tratto da una canzone classica di Bobby Vinton (e viene interpretata dal personaggio della cantante, la…
-
The Bad Batch: pulp cinico alla Tarantino
In un futuro prossimo, una ragazza viene condannata a vagare nel deserto in quanto “indesiderata” dalla società. In breve. Singolare variazione di tema rispetto al post-apocalittico classico, che rimane sempre popolato di anti-eroi e che, in questa sede, vede una protagonista femminile. L’operazione della regista Amirpour (questo è il suo secondo film), fin dai primi…
-
Significato perculare – Wikicubo
Il verbo “perculare” è un termine colloquiale in italiano che significa deridere, prendere in giro o schernire qualcuno in modo sarcastico o beffardo. Quando si percula qualcuno, si sta facendo un commento o una battuta scherzosa a spese della persona, spesso con l’intenzione di farla ridere o di scherzare in modo amichevole. Perculare = (prendere)…
-
Pene d’amore (Amo Ergo Sum): il cortometraggio-perla sull’amore
Ciro vive isolato sulla cima di una discarica: è pazzo d’amore ed urla il nome della donna che l’ha abbandonato. Si tratta di un camorrista che rischia di disgregare le sue due famiglie, quella naturale e quella “d’affari”. In breve. Interessante cortometraggio ricco di spunti creativi: un quasi-poliziesco classico con qualche digressione “fumettistica” opera di…
-
Concubina!
Nel cuore di un’antica città giapponese, un’atmosfera di mistero e seduzione avvolgeva la vita notturna. Era un mondo dove desiderio e pericolo si intrecciavano in una danza oscura, simile a quella del film “L’Impero dei Sensi“. Kiyoko era una donna sfuggente e bellissima, un ossimoro vivente, una delle concubine più desiderate del potente signore locale….