-
Che vuol dire «semiotica»?
La semiotica è lo studio degli segni e dei loro significati, compresi i simboli, i segnali, le parole e altri elementi che trasportano significato. Questo campo interdisciplinare si occupa di analizzare come i segni vengono usati, interpretati e comunicati all’interno delle diverse culture e società. Il concetto fondamentale della semiotica è che tutto ciò che…
-
2001 Odissea nello spazio: la fantascienza concettuale di Stanley Kubrick
Durante una missione spaziale viene ritrovato un monolito artificiale conficcato nella superficie lunare; con l’aiuto di un’avanzatissima intelligenza artificiale (HAL9000) si cercherà di scoprire di più. In breve. Fantascienza cupa e psichedelica, dal ritmo lento ed inesorabile. Non per tutti, e fin troppo ricco di implicazioni socio-filosofiche, è un eccellente saggio di fantascienza sperimentale da…
-
Brunch lovecraftiano
Sotto un cielo plumbeo, il vecchio Cthulhu e la misteriosa Nyarlathotep si incontrarono per un brunch nell’oscura taverna. Tavoli di legno scuro, candele tremolanti. Sguardi di tentacoli e ombre. La città si sussurrava antiche lamentele. “Sospiri nella penombra”, disse lui. “Risatine nelle ombre”, rispose lei. Pietanze arcane vennero servite. Brividi percorrevano la schiena, sapore di…
-
Sterile in guepiere
C’era una volta un uomo sterile, che incontra una donna in guepiere e un fan del picacismo, poi decidono di organizzare una cosa a tre, ma non trovano l’accordo e salta tutto. In una grigia e ordinata città, viveva un uomo dal nome insignificante e dall’atteggiamento altrettanto sterile: tutto nella sua vita seguiva un rigido…
-
Demagogia
Una città piccola e tranquilla. Demagoghi carismatici emergono. Discorsi avvincenti. Manipolazione di masse. Le folle sono conquistate. Seguono ciecamente. Potere cresce. Ogni generazione deve combattere contro il male delle folle accecate. Ma i demagoghi nascondono un segreto oscuro. Sono zombi, non umani. Pianificano dominio completo. Una notte, la città si risveglia nel terrore. Zombi demagoghi…
-
Che cos’è una gatta morta
In questo contesto, “gatta morta” non si riferisce letteralmente a un animale, ma è un’espressione idiomatica usata per descrivere il comportamento di alcune persone: non ha nulla a che vedere con il benessere di un animale, per fortuna. L’espressione “gatta morta” è un termine colloquiale che viene utilizzato per riferirsi a una persona, di solito…