-
Le app di dating ti aiutano solo se stai già sorpassando
Ho sperimentato anche io le app di dating per un periodo della mia vita, sia free che a pagamento. Non ne sono rimasto entusiasta, a conti fatti, ad oggi non ne faccio più uso – e, per quanto sembri paradossale, ho vissuto esperienze più concrete usando un social come X (quando ancora si chiamava Twitter)…
-
Sinossi astratta di 2001 Odissea nello spazio in stile esitante
In un viaggio esitante, “2001: Odissea nello Spazio” si snoda. Un’intricata serie di eventi, incerti passi vacillanti conducono l’avventura. Nel buio siderale, un monolito misterioso svela segreti inafferrabili. Tra lo scricchiolio delle navicelle e le pulsazioni esitanti dei computer, il destino si dipana incerto. L’umanità si avventura nello spazio profondo, in balia di domande senza…
-
La spiegazione del finale di THE SUBSTANCE
Gran parte delle recensioni di THE SUBSTANCE hanno definito il film come una dark comedy sull’industria dell’intrattenimento, un coacervo di splatter, sangue e brutture assortite sulla società dello spettacolo. È una chiave di lettura semplicistica e a nostro avviso parziale, che dimentica l’aspetto più essenziale del film stesso: ovvero che si tratta di una critica…
-
10 film diacronici che non puoi non aver visto
Il termine “diacronico” è un concetto utilizzato in diversi campi, tra cui linguistica, storia, e scienze sociali, per riferirsi a un’analisi che considera i cambiamenti e lo sviluppo nel tempo. In altre parole, l’analisi diacronica esamina come un fenomeno, un sistema o un concetto si sia evoluto e cambiato nel corso del tempo. La narrazione…
-
Recensione di “The substance” senza spoiler, per chi non l’avesse ancora visto
In pochissime parole The substance è un film sul tema del doppio, ben oltre i canoni del sottogenere e ricco di cinematografia horror classica come non se ne vedeva da tempo. Un lavoro complesso, stratificato su almeno due direttive (la società dello spettacolo e la questione femminile) e che fa ampio uso dei canoni cinematografici…
-
L’assurda spiegazione di ChatGPT alla domanda “Cos’è un beccafico”?
Il “beccafico” è un piatto tradizionale della cucina italiana, noto per essere un antipasto o una portata principale a base di pesce. Il termine “beccafico” deriva dal nome di un uccello migratore chiamato “ficoculo” (o “beccafico” in italiano), che viene cacciato in Sicilia durante la sua migrazione autunnale e spesso cucinato in questo piatto. Mi…