-
L’Apocalisse è entrata su Google Trends
Apocalisse su Google. Letteralmente. Per chi non lo sapesse, Google Trends è uno strumento di analisi fornito da Google che consente agli utenti di esplorare e confrontare i volumi di ricerca delle parole chiave e delle query di ricerca su Google. Questo strumento consente di visualizzare le tendenze di ricerca per determinate parole chiave nel…
-
Perché i numeri di telefono nei film americani cominciano per 555
L’industria cinematografica americana è un mondo di illusioni, trucchi e convenzioni, alcuni dei quali sfuggono spesso allo sguardo attento del pubblico. Tra questi, probabilmente quello più sottile riguarda l’uso dei numeri di telefono che iniziano per “555”. Pertanto, in questo articolo esploreremo le ragioni dietro questa pratica ormai consolidata, sottolineando anche l’importanza dei prefissi telefonici,…
-
L’arcano incantatore: l’horror di classe di Pupi Avati
Un giovane seminarista perseguitato dalla chiesa fa un patto col diavolo per salvarsi: viene così inviato da un misterioso individuo, a suo tempo scomunicato per aver divulgato e studiato vari libri all’indice. L’atmosfera si rende subito sinistra, mentre il protagonista si lascia travolgere dagli eventi… In breve. Gotico all’italiana con lo stile, inconfondibile, di Pupi…
-
Guida pratica al sesso di gruppo a quattro (foursome)
Climax di Gaspar Noè racconta di un gruppo di ballerini che assume involontariamente LSD, e finisce una serata di commiato da colleghi in un clima degenerato e allucinatorio. Si tratta di un film nel novero di quelli suggestionati dalle urban legend, crudo, diretto, esplicito, vivamente personale, al limite dell’autoreferenziale, al punto che Noè pare abbia…
-
Melancholia: il dramma della depressione secondo Von Trier
Il pianeta Melancholia minaccia di avvicinarsi alla Terra; nel frattempo, Justine sta celebrando il proprio matrimonio… In breve. Incursione del regista nel genere apocalittico, ovviamente a modo proprio: si parte dal ricevimento del matrimonio della protagonista, e si prosegue la narrazione sui più cupi toni. Sullo sfondo, un pianeta che minaccia di andare in collisione…
-
Il signore del male: potrebbe essere uno dei migliori film di John Carpenter di sempre
Pellicola apocalittica della celebre Trilogia del regista americano, probabilmente uno dei migliori in assoluto della sua filmografia. “Noi abbiamo venduto il nostro prodotto… un enorme inganno, questa era la verità, è stata tenuta nascosta fino adesso“ Un professore di fisica (Howard Birack, interpretato da Victor Wong) seleziona un gruppo di studenti per analizzare il contenuto…