-
Le 77 Regole di Internet: Miti, Leggi e Anomalie Digitali
All’inizio erano semplicemente le regole, convulse, collettive e quasi contraddittorie, del sito 4chan: per estensione e grazie alle stesse regole qui descritte, sono diventati meme citatissimi soprattutto per le community ed i social network in genere. Non sono le uniche e non sono le sole, s’intende, ma questo si capisce nella sua motivazione leggendo le…
-
La vera storia del meme “Let him cook” – Lasciatelo cucinare
Lasciatelo cucinare. È questo il messaggio dietro il meme “Let him cook“, nonchè la sua traduzione letterale dall’inglese. Ma cosa significa e cosa indica questo meme? Let Him Cook, noto anche come Let That Boy Cook o Let him cook Toy Story, è un termine gergale e uno slogan usato come richiamo per dare a…
-
Pulp fiction: abbiamo ricostruito la trama in ordine cronologico
La definizione dell’autorevole urban dictionary a riguardo della parola Pulp, difficile da tradurre in italiano, non lascia adito a dubbi: un film, un libro o una pubblicazione di altro tipo di argomento lurido e oscuro, come ad esempio un crimine. In molti casi gli argomenti di natura shockante sono affrontati come se fossero ordinari. Lìessenza…
-
Halloween II: quando R. Rosenthal continuò la saga di J. Carpenter
Sulle note di Mr. Sandman dei Chordettes, si apre il secondo capitolo della saga di Halloween: siamo direttamente nella casa in cui Laurie Strode (la babysitter protagonista, ovvero Jamie Lee Curtis) deve fronteggiare l’inquietante maschera di uno dei villain più famosi del cinema. In breve. Un buon horror slasher, non indispensabile in senso stretto (del…
-
El hoyo – Il buco è un horror concettuale molto potente
Il film “The Platform” (noto anche come “El Hoyo” in spagnolo) è un film di genere horror / fantascienza diretto da Galder Gaztelu-Urrutia. Il film è uscito nel 2019, ed è una produzione spagnola. Trama / Sinossi Goreng accetta di farsi rinchiudere in una singolare prigione verticale, regolamentata da rigidi rapporti di gerarchia: un’unica tavola…
-
Sbatti il mostro in prima pagina: manipolare la realtà grazie ai giornali
Se c’è una certezza radicata in qualsiasi film anni 70 è l’espressività del titolo, l’uso di frasi che sanno di sentenza e che esprimono l’essenza della trama. Sbatti il mostro in prima pagina, è proprio uno di questi, sulla falsariga de La classe operaia va in paradiso e Indagine su di un cittadino al di…
-
Fantozzi è lei? Ora legale marzo 2024
Il cinema e la politica possono sembrare mondi distanti, ma a volte si intrecciano in modi sorprendenti. In questo articolo, esploreremo due esempi peculiari: il film italiano “Fantozzi” e il celebre giornale satirico “Cuore”, entrambi collegati dall’insolita presenza dell’ora legale. Fantozzi, è lei? Nel mondo caricaturale creato da Paolo Villaggio il personaggio di Fantozzi si…
-
Sinossi apparente di Barbie come se fosse tratta da William Makepeace Thackeray
Nel suggestivo scenario distopico di “Plastic Beauty“, Barbie risiede nel rigido mondo di Barbie Land, una società distopica fondata sulla perfezione esteriore e i canoni irraggiungibili dell’apparenza. Tuttavia, Barbie si trova ad affrontare un’oscura e dolorosa realtà: viene espulsa dal paese a causa della sua imperfezione. Il suo animo ribelle e la voglia di autenticità…
-
Semiotica paracula
La “semiotica paracula” è un concetto eccentrico che combina l’analisi dei segni con una prospettiva intrigante e sfacciata. In questo contesto immaginario, la semiotica paracula si concentra sulla rivelazione di significati nascosti o sottintesi nei segni attraverso un’approccio audace e manipolativo. Chiunque si occupi di semiotica paracula può essere considerato un “interprete astuto dei segni”,…