-
Alien: guida pratica alla visione del capolavoro di Ridley Scott
La nave spaziale “Nostromo” durante il viaggio di rientro sulla Terra intercetta un segnale radio che sembra possedere una certa regolarità, segno probabile di una qualche forma di vita intelligente. L’equipaggio composto da sette persone – cinque specialisti e due operai – si imbatterà presto in quelle che sembrano delle vere e proprie uova di…
-
Perchè “Halloween II” di Rob Zombi è un horror incisivo e accattivante
Apparentemente morto nel capitolo precedente, il crudele villain con la maschera inespressiva Michael Myers è tornato sulle scene. In breve. Molto simile al primo episodio, ne costituisce un prosieguo naturale e funziona, a conti fatti, solo in parte. Non esente da difetti, ma certamente dignitoso. Secondo episodio del reboot di Halloween di John Carpenter, che…
-
Il fascino dell’eclettismo: origine ed essenza del medley
Il termine “medley” ha origini affascinanti che risalgono alla lingua inglese e che riflettono la ricchezza dell’esperienza umana nel miscelare, combinare e reinterpretare. La parola “medley” deriva dal francese antico “méler”, che significa “mescolare”. Attraverso il tempo, il concetto di medley è stato adottato e adattato in varie lingue, diventando un elemento cruciale nella musica…
-
Cumenda! Omaggio a Guido Nicheli
Guido Nicheli, che utilizzava lo pseudonimo “Dogui” (nato il 24 luglio 1934 a Bergamo, scomparso il 28 ottobre 2007 a Desenzano del Garda), è stato un celebre attore caratterista e comico italiano. Il cumenda, per lo più, che significa ovviamente “commendatore”. Una vera e propria maschera del cinema di genere italiano, ad oggi, e c’è…
-
Cosa significherebbe “voltar gabbana” secondo un’IA
ChatGPT, cosa significa voltar gabbana? “Voltar gabbana” è un’espressione gergale in italiano che deriva dalla marca di moda “Dolce & Gabbana”. L’uso di questa espressione è stato popolarizzato principalmente attraverso i social media e i meme. In sostanza, “voltar gabbana” è un gioco di parole che significa “tornare indietro”, usando il nome “Gabbana” della famosa…
-
Telegram è pericoloso!
Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea molto popolare che offre diverse funzionalità di comunicazione, come messaggi testuali, messaggi vocali, chiamate vocali e video, condivisione di file e altro ancora. Mentre nessuna piattaforma è completamente priva di rischi, ci sono alcune ragioni per cui Telegram è considerato relativamente sicuro e non è considerato pericoloso: Crittografia: Telegram…