-
L’orrore del semplicismo
Per qualche strano motivo questo blog si è posizionato, per diversi mesi, sulla ricerca “Lacan spiegato semplicemente” (con questo articolo). Come tutti i contenuti del sito, per inciso, è stato modificato e aggiornato varie volte, e mai c’è stata l’esplicita intenzione di posizionarlo su quella ricerca. Per cui non interessa troppo da un punto di…
-
Come hackerare la società
Secondo l’esperto di sicurezza Bruce Schneier (autore del libro La mente dell’hacker), il genio riesce sempre ad hackerare il desiderio. Questa massima suggerisce che ogni sistema, per quanto apparentemente solido, nasconde falle che possono essere scoperte e sfruttate da menti ingegnose. Questo principio, nato nel contesto della cybersicurezza, si applica perfettamente alla fantapolitica sociale e…
-
Che vuol dire triggerare
Triggered (da cui deriva la forma italianizzata triggerato e triggerare, che si legge triggherare) nasce nel gergo informatico e, per estensione, in quello delle community, delle board tipo 4chan e dei social network in generale. Trigger in inglese significa grilletto, per cui triggerare si potrebbe tradurre come innescare, far scattare e (per estensione) far arrabbiare,…
-
Oroscopo sarcastico del mese di febbraio
Sei pronto per un oroscopo fuori dagli schemi? Scopri cosa ti riservano le stelle con un tocco di ironia e assurdo. Un viaggio tra segni zodiacali e previsioni strampalate, perfetto per affrontare febbraio con una risata. ✨ Avviso Importante: Questo oroscopo è un’opera di pura fantasia e intrattenimento. Non ha alcun fondamento scientifico, astrologico o…
-
Goldrake (UFO robot) torna sulla RAI (ad aprile)
“Ufo Robot Goldrake” nasce nel 1975 come parte della serie “Mecha” giapponese, creata da Go Nagai. Racconta le vicende del principe Actarus, fuggito dal suo pianeta distrutto e rifugiato sulla Terra. Qui, con l’aiuto di Goldrake, combatte contro forze malvagie provenienti da vari angoli dell’universo. La serie, innovativa per l’epoca, combinava robot giganteschi con temi…
-
L’appartamento numero 1 (Creepypasta)
Nascosto in un glitch di strada di una cittadina italiana, c’era un edificio che sembrava esistere fuori dal tempo, come se qualcuno avesse dimenticato di aggiornare il suo codice. Tre piani di mattoni consunti, ogni fessura una riga di un linguaggio antico, compilato con errori che nessuno aveva mai corretto. Al centro, l’appartamento numero 1….