-
Gatti rossi in un labirinto di vetro: il giallo lenziano sulla scia di Argento
Un gruppo di turisti in visita a Barcellona si trova coinvolto in una serie di omicidi da parte di un misterioso killer, che sembra averli presi di mira. Ad occuparsi del caso un commissario prossimo alla pensione, che riconosce lo stesso modus operandi: come “firma” di riconoscimento, infatto, l’assassino usa strappare un occhio alla vittima….
-
10 film horror da vedere ad Halloween
La tradizione di Halloween imporrebbe quantomeno un’uscita, non per forza un party colossale in maschera ma, quantomeno, ritrovarsi con i buoni vecchi amici di sempre. Cosa che non sembra essere possibile per questo anno così atipico: e allora un buon film horror potrebbe, almeno in parte, consolarci. Con buona pace di streghe, mostri, vampiri e…
-
Il pozzo e il pendolo: quando Stuart Gordon non convinse
Un panettiere e sua moglie vengono incarcerati ingiustamente dall’Inquisizione spagnola. E cosa c’entrano il pozzo e il pendolo? Nulla, o quasi. In breve. Stuart Gordon, meglio noto per le trasposizioni cinematografiche di Lovecraft (come il capolavoro “Re-Animator“), si butta a capofitto sul racconto di Poe, ma manca clamorosamente il bersaglio e non convince. Probabile che…
-
Oro Hondo – Se sei vivo spara: un western da non perdere
“La critica entusiasta, il pubblico allibito, la censura in allarme! Il film è severamente vietato ai minori di 18 anni, perché trattasi di esperimento allucinante ai limiti del proibito. Dato il crudele realismo delle scene se ne sconsiglia la visione alle persone facilmente impressionabili” In breve: un western sui generis ricco di motivi per essere…
-
Paranoia: il thriller di Umberto Lenzi che convince solo in parte
Thriller intricatissimo con parvenza di romanzetto di serie B, troppo poco brutale per essere definito pulp. Ma Lenzi ci ha talmente abituato a film di qualità che, in fondo, questa opera sembra decisamente godibile se affrontata senza eccessive pretese. A dispetto di quanto suggerisce il titolo non si tratta di un thriller giocato su perverse…
-
La Tradizione dei Panettoni Artigianali: Un Viaggio nel Mondo del Gusto
Il Natale è tempo di tradizioni, e tra le più amate c’è sicuramente quella del Panettone Artigianale. Questo dolce natalizio italiano è un’opera d’arte culinaria che ha radici profonde nella cultura del Paese, e quando si parla di panettoni artigianali di alta qualità, l’azienda Fiasconaro di Castelbuono si distingue come uno dei produttori più rinomati….