-
Ferragosto maledetto!
Idee sparse per l’horror slasher sovrannaturale “Picnic of death“ Nella remota campagna italiana, un gruppo di giovani decide di trascorrere il Ferragosto in una villa abbandonata situata vicino a un antico sito di culto pagano. Questo sito era un luogo in cui, secoli fa, venivano celebrate cerimonie oscure in onore degli antichi. Ma queste celebrazioni…
-
Sulle 77 regole di internet
All’inizio erano semplicemente le regole, convulse, collettive e quasi contraddittorie, del sito 4chan: per estensione e grazie alle stesse regole qui descritte, sono diventati meme citatissimi soprattutto per le community ed i social network in genere. Non sono le uniche e non sono le sole, s’intende, ma questo si capisce nella sua motivazione leggendo le…
-
Dietro la porta chiusa di Fritz Lang c’era un mondo oscuro (ma non troppo)
Cecilia è una giovane donna riluttante al matrimonio, che durante un viaggio in Messico conosce un affascinante architetto, che deciderà inaspettatamente di sposare. L’uomo sta sviluppando una teoria sull’architettura delle camere, che – a suo dire – sarebbero legate a ciò che succede, o è successo, all’interno delle stesse. Cecilia scoprirà una vera e propria…
-
Sliding door (creepypasta)
In una tranquilla notte d’autunno, Alice si ritrovò a passeggiare da sola lungo le strette stradine del centro storico. La luna illuminava debolmente l’antica architettura, creando ombre misteriose che sembravano danzare tra le pietre. Mentre camminava, le sue attenzioni furono catturate da una piccola bottega dall’aspetto inquietante, “Porte Scivolanti”. La vetrina era adornata con vecchie…
-
Un uomo tranquillo: cast, regia, sinossi, spiegazione finale
“Cold Pursuit” (distribuito in Italia come Un uomo tranquillo) è un film del 2019 diretto da Hans Petter Moland. È un remake americano del film norvegese “Kraftidioten” del 2014, che è stato anche diretto da Moland. Il film è un mix di azione, commedia nera e dramma, con una trama che ruota attorno a un…
-
Atto di forza: un capolavoro tuttora ineguagliato di fantascienza
Nel 2084 Douglas Quaid è un umile operaio edile, con il sogno insoddisfatto di fare finalmente una vacanza su Marte: poichè non può permettersi di meglio, si rivolge all’azienda Recall, specializzata nel trapianto di ricordi fasulli nella mente dei clienti. Sarà l’inizio di una nuova storia che si confonderà con la vecchia… In breve. Sogno,…
-
Pensare nel cinema: cogito, ergo sum
Significato cogito “Cogito” è una parola latina che significa “io penso”. È la prima parola della famosa frase “Cogito, ergo sum” (“Io penso, quindi sono”) formulata da René Descartes, un filosofo del XVII secolo. Questa affermazione è una delle più celebri della storia della filosofia. Il filosofo l’ha usata per dimostrare la certezza della propria…
-
Vampires: il mito dei vampiri secondo John Carpenter
Jack Crow è un cacciatore di vampiri ingaggiato dal Vaticano, che insegue il più crudele dei non-morti… In due parole. Carpenter non poteva certo esimersi dal rielaborare uno dei più celebri stereotipi dell’orrore. Vampiri in salsa western, con dialoghi alla Rambo, qualche momento divertente e tantissima azione a tinte splatter-gore. Non imperdibile, ma da rivalutare….