Corsi Gratuiti per il settore audiovisivo (Regione Lazio) – Tecnico del suono e Montatore cinematografico e audiovisivo

Riceviamo e pubblichiamo su segnalazione degli organizzatori.

Con il progetto M.I.C.S.A. – Miglioramento e Innovazione delle Competenze per il Settore Audiovisivo il Centro Europeo di Studi Manageriali propone due iniziative gratuite, con lo scopo di accrescere le competenze degli operatori del settore, promuovere l’internazionalizzazione e l’innovazione del settore audiovisivo laziale. Il progetto prevede due percorsi formativi della durata di 160 ore e due seminari indirizzati a disoccupati residenti o domiciliati da più di 6 mesi nella Regione Lazio.

I corsi sono finanziati dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea POR-FSE 2014–2020. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’innovazione del settore audiovisivo laziale accrescendo le competenze degli operatori del settore.

Le attività si sviluppano nell’ambito delle iniziative finanziate dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea POR- FSE 2014–2020 con le risorse della Sovvenzione Globale MOViE UP 2020, uno strumento di intervento attivato con l’obiettivo di formare e sviluppare le competenze degli operatori del settore audiovisivo. Nell’ambito del progetto M.I.C.S.A. sono previsti due percorsi formativi uno per “Tecnico del suono” e uno per “Montatore cinematografico e audiovisivo” e due seminari con testimonial e professionisti del settore.

DURATA E CONTENUTI DEI CORSI

Tecnico del suono – 160 ore

Il tecnico del suono è una figura professionale che si occupa della gestione dell’audio in ogni tipologia di attività o evento che preveda l’utilizzo di microfoni, mixer, diffusori acustici, registratori ecc. Nell’ambito cinematografico e della produzione audiovisiva si occupa della gestione dei dialoghi, dei suoni di ambiente, dei rumori e di tutte le fonti audio in generale, nella fase di produzione e post-produzione.

Argomenti del corso:

• Principi base del settore audiovisivo
• Principi di acustica, segnale audio e microfoni
• Ripresa e registrazione, gli elementi strutturali e ambientali delle location
• Soluzioni tecniche di ambientazione sonora
• Post-produzione audio
• Modulo di Lingua inglese, linguaggio tecnico di settore
• Comunicazione e competenze relazionali nel contesto lavorativo

Montatore cinematografico e audiovisivo – 160 ore

Il Montatore cinematografico e audiovisivo è una figura che esegue le operazioni di montaggio delle fonti audiovisive, ordinando e connettendo le sequenze, scegliendo immagini e suoni idonei a garantire la continuità narrativa indicata nella sceneggiatura. Attraverso il montaggio elabora la versione finale del prodotto audiovisivo (film, documentario, filmato video-giornalistico videoclip, corto, promo…).

Argomenti del corso:

• Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
• Basi del montaggio analogico e digitale
• Composizione della struttura narrativa
• Montaggio dei media in una sequenza
• Maschere effetti e transizioni
• Color correction e color grading
• Modulo di Lingua inglese, linguaggio tecnico di settore
• Comunicazione e competenze relazionali nel contesto lavorativo

Requisiti di partecipazione: i corsi sono riservati a 30 disoccupati o inoccupati (15 per percorso) maggiorenni e residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio in possesso del diploma di scuola media superiore. I partecipanti dovranno inoltre risultare iscritti ad un Centro per l’impiego. È preferibile possedere esperienze pregresse o uno spiccato interesse nel settore.

Modalità di iscrizione al corso

Per partecipare ai corsi gratuiti è necessario presentare la propria domanda di ammissione, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti.

La domanda di ammissione al corso dovrà pervenire entro il termine improrogabile del giorno 10/03/2022 alle ore 16.00 mediante posta elettronica al seguente indirizzo:

[email protected]

oppure a mezzo posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo:

Centro Europeo di Studi Manageriali – Via Lavanga 97/99 – 04023 – Formia (LT)

Bando e domanda di iscrizione sono disponibili al seguente link: centroeuropeo.it/corsi-gratuiti-settore-audiovisivo

Durata: 160 ore formazione + 6 ore di seminario (per ogni percorso)

Modalità: formazione a distanza, i corsi si terranno attraverso la piattaforma Cisco Webex.

Al termine dei percorsi previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

Tel. 0771-771676 – email: [email protected] – Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.centroeuropeo.it – www.movieup2020.it


Statistiche. Questo articolo contiene 626 parole. Questo blog esiste da 8,0 anni e contiene complessivamente 720.475 parole. Questa pagina è identificata dal codice univoco: cd9d-6fe1