Quante volte a settimana pensi all’Impero Romano?
0 (0)

Il nostro voto
Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]

La domanda del momento sui social è quante volte pensi all’impero romano, diventata meme grazie alla diffusione di video di vari tik toker a livello mondiale, tipicamente ragazze che chiedono ai propri fidanzati. Difficile intuirne motivazioni e genesi. Il grande successo delle domande all’improvviso su contesti molto specifici hanno sempre affollato i meme internet: basti pensare al macellaio toscano che a domanda precisa “perchè questa carne costa così tanto” rispondeva io che cazzo ne so. Oppure al meme del gabbiano che ti entra in casa, la cui vittima è il compianto giornalista sportivo Mario Sconcerti, a cui un tifoso chiese senza motivo come comportarsi in caso di invasione domestica da parte di un gabbiano e di un pellicano. I trend di tik tok nascono spesso in maniera casuale e c’è quantomeno da chiedersi perchè la domanda incuriosisca così tanto.

L’Impero Romano esprime la grandiosità per eccellenza, è la patria del diritto che è arrivato da noi fino ad oggi e presenta un’eredità storica, culturale e sociale che – piaccia o meno – ci trasciniamo dentro, da sempre. Qualcuno su Reddit, ad esempio, ha risposto che ci pensa V o VI volte al giorno (con riferimento al numero romano 6 e 7, rispettivamente). Altri ci pensano quasi ogni giorno, addirittura. Alcuni ci pensano fino a 2 o 3 volte all’anno, probabilmente perchè non se ne occupano direttamente o perchè hanno altro per la testa, chissà.

Lo scorso 18 settembre il politico Carlo Calenda non si è sottratto al trend, al fine di ironizzare sull’attuale sindaco della Capitale.

Potremmo fare appello alle memetiche regole di internet: regola 20, non prendere nulla sul serio. Basterebbe a spiegare tutto. Del resto un giorno questo trend sarà odiato da qualcuno (se è vero che Tutto ciò che può essere etichettato, può essere odiato). Secondo l’Urban Dictionary la domanda sarebbe sessualmente allusiva: quando qualcuno (di solito una donna) chiede a un uomo quante volte alla settimana pensa all’Impero Romano, in realtà è un’altra la domanda che si sta ponendo. Vuole sapere quante volte si masturba ogni settimana. Parola del popolo del web. È chiaramente un non sense, una possente trollata, ma fa il suo effetto.

Il nostro voto
Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso


Il nostro network: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.