Recensioni

Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta: un’avventura epica tra tesori e pericoli senza tempo

“Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta” è un film d’avventura diretto da Steven Spielberg. Il film segue le avventure del carismatico archeologo Indiana Jones mentre cerca l’Arca dell’Alleanza, una reliquia biblica di immenso potere, cercata sia dal governo americano che dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Indiana Jones si trova ad affrontare insidie, intrighi e pericoli mortali mentre cerca di proteggere l’Arca e impedire che cada nelle mani sbagliate.

Con una combinazione perfetta di azione, avventura, umorismo e intrighi, il film è diventato un classico cult, amato dal pubblico di tutto il mondo. Harrison Ford offre un’iconica interpretazione di Indiana Jones, donandogli un mix di fascino, audacia e intelligenza. La regia di Spielberg dà vita a spettacolari sequenze d’azione e ad una narrazione coinvolgente, mentre la sceneggiatura di Lawrence Kasdan, basata sulla storia di George Lucas e Philip Kaufman, offre un mix avvincente di mitologia, storia e intrighi internazionali.

“Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta” è diventato un pilastro del cinema d’avventura e ha ispirato numerose imitazioni e omaggi nel corso degli anni. È un film che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare grazie alla sua combinazione di personaggi indimenticabili, scene iconiche e una trama avvincente.

Titolo del film: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta (titolo originale: Raiders of the Lost Ark)

Interpreti principali:

  • Harrison Ford nel ruolo di Indiana Jones
  • Karen Allen nel ruolo di Marion Ravenwood
  • Paul Freeman nel ruolo di Dr. René Belloq
  • John Rhys-Davies nel ruolo di Sallah
  • Denholm Elliott nel ruolo di Marcus Brody

Sceneggiatori:

  • Lawrence Kasdan (sceneggiatura)
  • George Lucas (storia)
  • Philip Kaufman (storia)

Regia: Steven Spielberg

Anno di uscita: 1981

Trailer italiano originale

10 cose che forse non conoscevi su Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta

Foto tratta da imdb.com
Foto tratta da imdb.com
  1. Steven Spielberg e George Lucas, rispettivamente regista e produttore del film, hanno creato il personaggio di Indiana Jones basandosi sui vecchi film di avventura dei loro tempi. Si sono ispirati a personaggi come Allan Quatermain e ai film seriali degli anni ’30 e ’40.
  2. Tom Selleck era stato originariamente scelto per interpretare il ruolo di Indiana Jones, ma a causa di un conflitto di programmazione con la sua serie televisiva “Magnum, P.I.”, il ruolo è andato a Harrison Ford.
  3. Durante le riprese della famosa scena della lotta contro il gigantesco soldato tedesco, Harrison Ford era malato di dissenteria. Nonostante le condizioni precarie, ha deciso di girare la scena senza modifiche, rendendola una delle sequenze più memorabili del film.
  4. L’iconico cappello di Indiana Jones è un fedora, ma Spielberg e Ford hanno scelto quel tipo di cappello solo pochi giorni prima dell’inizio delle riprese. Spielberg lo scoprì nel suo armadio e decise che sarebbe stato perfetto per il personaggio.
  5. La scena in cui Indiana Jones spara al mercenario che si sta vantando di abilità con la spada è stata improvvisata da Harrison Ford. Inizialmente, la sceneggiatura prevedeva una complessa coreografia di combattimento, ma Ford, affaticato dalle riprese, decise di semplificarla semplicemente sparando al nemico.
  6. Durante le riprese in Tunisia, molti membri del cast e della troupe furono colpiti da gravi malattie intestinali a causa di un’epidemia di dissenteria. Solo Spielberg si salvò, poiché era l’unico a non bere l’acqua locale.
  7. La celebre scena in cui un enorme masso rotola verso Indiana Jones è stata girata con un’enorme palla di polistirolo dipinta di pietra. Tuttavia, nella versione finale del film, il suono del masso che rotola fu creato sfregando un’auto con un’ascia.
  8. La sequenza in cui Indiana Jones si aggrappa alla parte posteriore di un camion nazista in movimento è stata girata su una strada sterrata e non era previsto che si fosse arrampicato sull’automezzo. Ford, tuttavia, decise di farlo improvvisamente e la troupe riuscì a girare la scena in un’unica ripresa.
  9. “Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta” è stato un enorme successo al botteghino, incassando oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo. È diventato il film di maggior incasso del 1981 e ha vinto quattro premi Oscar.
  10. Inizialmente, il film doveva chiamarsi “Indiana Smith”, ma Spielberg e Lucas decisero di cambiare il cognome del protagonista perché suonava troppo comune. Alla fine scelsero “Jones” come omaggio a un cane di Lucas di nome Indiana.

Dove è possibile vedere il film in streaming

Ad oggi il capolavoro di George Lucas Indiana jones e i predatori dell’arca perduta è disponibile gratuitamente su Mediaset Infinity, previa registrazione o login con Facebook è possibile vedere tutto il film senza pagare niente. Si trova anche su Youtube e Prime Video, a pagamento e/o sottoscrivendo un abbonamento. Fate attenzione a cliccare su link non corretti o che sembrano offrire il film perchè potrebbero essere illegali o infettare il vostro computer con dei malware. Questo sito è contro la pirateria e non intende incentivarla nè incoraggiarla in alcun modo.

Foto tratta da imdb.com
Foto tratta da imdb.com
Visualizzazioni: 0

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile. Chi siamo | Contatti | Sitemap | Privacy e cookie - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)