Digressioni

Che cos’è la temperanza

La “temperanza” è un concetto che indica il controllo moderato, la moderazione o l’equilibrio nelle azioni, nei desideri e nei comportamenti. Si riferisce a una qualità caratterizzata dalla moderazione nelle emozioni, negli atteggiamenti e nelle abitudini.

In genere, la temperanza implica il controllo di sé, la capacità di resistere a eccessi o impulsi irrazionali. Può essere applicata a diversi ambiti della vita, come il cibo, le bevande, le relazioni, il lavoro, l’uso della tecnologia e così via.

La temperanza non riguarda solo l’evitare gli eccessi, ma anche il cercare un equilibrio che permetta di mantenere uno stato di benessere e armonia. È spesso considerata una virtù in molte tradizioni filosofiche, religiose ed etiche, in quanto promuove la stabilità, la moderazione e la saggezza nelle azioni e nelle decisioni quotidiane.

 

Visualizzazioni: 0

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile. Chi siamo | Contatti | Sitemap | Privacy e cookie - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)