11 cose che non sapevi su Joker: Folie à Deux

Joker: Folie à Deux ha suscitato le reazioni più scomposte e si avvia a diventare uno dei film più discussi dell’anno. Vediamo un po’ di curiosità in merito alla trama e alla produzione.

Viralità

Questo è diventato, tra le altre cose, il primo sequel nella carriera di Joaquin Phoenix. Il primo trailer ha totalizzato 167 milioni di visualizzazioni online nelle prime 24 ore, il secondo miglior risultato per un film della Warner Bros., dopo It (2017), con 197 milioni di visualizzazioni. Con un budget di 200 milioni di dollari, il film è costato più di tre volte il suo predecessore. L’idea per il sequel pare sia venuta a Joaquin Phoenix in un sogno.

Musical!

Il film rende omaggio ai classici musical di Hollywood degli anni ’60, inclusa l’epoca del Rat Pack di Frank Sinatra, Dean Martin, Joey Bishop, Peter Lawford, Angie Dickinson e Sammy Davis Jr.

Quel finale che non piace a nessuno

Todd Phillips ha difeso il finale dicendo:

‘Il primo film si chiama Joker. Non si chiama The Joker, si chiama Joker. E nel copione del primo film c’era sempre scritto “Una storia delle origini”. Non diceva mai LA storia delle origini. L’idea era che forse questo non è IL Joker. Forse è l’ispirazione per il Joker.’

Che cos’è la DC Elseworlds

Questo sarà il primo grande film della DC Comics a essere distribuito sotto la nuova etichetta ‘DC Elseworlds’. Il termine è stato creato per la prima volta nel 1991 dalla DC Comics per le storie fuori dal canone, ambientate in realtà alternative.

Batman, dove sei?

Quando Joker viene trasportato in tribunale per la prima volta, il corteo attraversa una strada lungo il fiume in città. Su uno degli edifici che stanno passando c’è un grande cartello con scritto ‘WAYNE’, riferito alla Wayne Enterprises, l’azienda gestita da Thomas Wayne.

Thomas Wayne è un personaggio dell’universo di Batman della DC Comics, noto soprattutto come il padre di Bruce Wayne, alias Batman. È un filantropo e ricco magnate che gestisce la Wayne Enterprises, una delle più grandi aziende di Gotham City. Medico di professione, Thomas Wayne è rispettato per il suo impegno a migliorare la città e per le sue opere di beneficenza. La sua morte violenta, insieme a quella di sua moglie Martha, per mano di un rapinatore davanti al giovane Bruce, è l’evento che spinge Bruce a diventare Batman per combattere il crimine e l’ingiustizia a Gotham. Thomas Wayne è quindi una figura chiave nelle origini di Batman, rappresentando l’ideale di un Gotham migliore e il trauma che spinge Bruce a seguire la sua missione. In alcuni adattamenti, Thomas Wayne ha avuto ruoli alternativi, come nella realtà parallela di Flashpoint, dove è lui stesso a diventare Batman dopo la morte di Bruce.

Tutto questo in Joker Folie a dieux non compare, se non per un breve cenno.

Lady Gaga si è completamente calata nella parte

Todd Phillips afferma che Lady Gaga ha dato a Joaquin Phoenix ‘il 100 percento’ di consigli sul set e che ‘era malato ogni giorno’ per i nervi riguardo alle parti musicali della produzione. Il regista dice che Phoenix ha dovuto cantare con Gaga già dopo nove giorni dall’inizio delle lunghe riprese, ma il risultato che la coppia ha raggiunto è stato magico da osservare.

Proprio come Joaquin Phoenix nei due film di Joker, anche Lady Gaga ha adottato il metodo del full method acting per la sua interpretazione. Ha insistito che il cast e la troupe la chiamassero solo ‘Lee’ per tutta la durata delle riprese. Il direttore della fotografia di entrambi i film, Lawrence Sher, ha dichiarato: ‘Non ho mai incontrato la vera Lady Gaga sul set, non la conoscevo affatto.’

Canzone del trailer

La canzone utilizzata nel trailer è ‘What the World Needs Now Is Love’, interpretata da Tom Jones e pubblicata nel suo album del 1970 ‘I Who Have Nothing’.

Nel trailer si possono vedere Arthur Fleck e Lee scendere le scale del tribunale ballando, con Lee che indossa un vestito blu da gravidanza e una gravidanza evidente. Tuttavia, questa scena non appare nel film. Nel trailer qualcuno dice pure: ‘Usiamo la musica per sentirci completi’, dando a intendere che nel sanatorio in cui Arthur è imprigionato, la musicoterapia è utilizzata come parte della riabilitazione medica degli internati.

Perchè Folie à Deux?

Il titolo provvisorio del film è ‘Folie à Deux’, che significa ‘Follia di Due’ in francese. Questo ha inizialmente portato a speculazioni sull’apparizione di Harley Quinn nel film, che è stata successivamente confermata. Il nome Folie à Deux deriva dallo psichiatra francese del XIX secolo Charles Lasègue e da Jules Falret, noto anche come sindrome Lasègue-Falret, e descrive due o più persone che condividono la stessa follia o delusione.

Perchè Lee ruba un televisore?

Quando Lee rompe il vetro del negozio per rubare un monitor TV, indossa lo stesso cappello che Arthur portava all’inizio del film.

Le scene cancellate

Una scena trapelata sui social media mostrava Lee Quinzel mentre si dirigeva verso il tribunale nel suo travestimento da Harley Quinn, disturbata da una donna tra i rivoltosi all’esterno, che le urla che finirà all’inferno. Lee, a sorpresa, la bacia. Questa scena non appare mai nel film.

L’omicidio della psichiatra (che non si vede)

Alla fine di Joker (2019), Arthur viene intervistato da una psichiatra di colore, che apparentemente viene uccisa fuori scena, poiché dopo l’intervista Arthur viene visto camminare nell’ospedale lasciando impronte di sangue con le sue scarpe. Questo ipotetico omicidio non viene mai menzionato nel sequel, così come la stessa psichiatra.”

Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]
Privacy e cookie

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)