Ci sono dei cliché che vengono spesso riproposti in film e serie Tv, uno di questi è l’ambientazione nei casinò. Puntate, scene o intere trame ruotano attorno alla ricerca della fortuna, al desiderio di sfidare la Dea Bendata e a quello di provare a cambiare la propria vita. Il destino di un protagonista può cambiare radicalmente tra un sorso di Martini e una partita alle slot machine.
Il legame tra cinema e casinò
Visivamente, il casinò offre tutto quello che serve per una fotografia d’impatto. C’è il contrasto netto tra l’oscurità delle sale e i lampi di luce al neon delle slot machine. C’è la contrapposizione sociale: il miliardario in smoking seduto accanto al disperato che si gioca l’ultima banconota stropicciata. Nonostante oggi l’interesse si sia spostato verso casinò live e online come NetBet.it, attori e attrici continuano a interpretare il mondo sfavillante di Las Vegas e non solo.
Tra i motivi per cui questo cliché continua a vivere c’è il fascino di vedere qualcuno che mette tutto in gioco riflette i nostri desideri più profondi o le nostre paure più grandi. È il posto dove le regole sono ferree ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Per uno sceneggiatore, questo significa avere una fonte inesauribile di conflitti pronti all’uso.
Non possiamo non considerare l’aspetto glamour dello status; l’immagine del giocatore viene spesso associata a una figura elegante e il racconto eleva il protagonista quasi a eroe pur mostrando i lati più pericolosi e non solo quelli scintillanti.
Ultimo, ma non meno importante, l’effetto “bolla”. Non ci sono orologi né finestre e dunque si viene catapultati in un altro mondo confondendo il giorno dalla notte tra luci scintillanti e musiche orecchiabili.
Film e serie Tv ambientati nei casinò
Se vogliamo parlare di titoli iconici del cinema tutto non può che partire da Casinò di Martin Scorsese; il regista ha mostrato la sala da gioco in una delle pellicole cult raccontando Las Vegas degli anni ‘70 e tutto il meccanismo per fare soldi. La figura di Sam “Asso” Rothstein ha lo scopo di ricordare quanto il vizio possa diventare una stretta al collo che mette in ginocchio anche chi pensava di poter ribaltare la situazione. Sporco e brutale, risulta incredibilmente impattante a livello emotivo.
Poi però arriva Steven Soderbergh e cambia musica. Ocean’s Eleven oltre ad avere un cast d’eccezione ha fortemente riscritto il cinema mettendo al centro un’impresa incredibile: i geni del crimine vogliono rapinare il Bellagio, la fortezza inespugnabile che domina la città. Cooney, Pitt e Damon studiano un piano incredibile per svuotare il caveau di Andy Garcia e uscirne vivi. Il volto femminile di Julia Roberts è indimenticabile.
Chi invece cerca la tensione vera sicuramente conoscerà Casinò Royale, il capitolo di James Bond con protagonista Daniel Craig. Salti acrobatici, sedie sui tavoli e una tensione unica che culmina in una partita a poker contro Le Chiffre. Una guerra di nervi che tiene viva la tensione psicologica.
E tra le serie Tv? Sicuramente non possiamo non citare C.S.I. Las Vegas dove i delitti sono spesso collegati al gioco, ai casinò stessi e alle tensioni tra imprenditori.
Una chicca per appassionati di fiction è invece Boardwalk Empire che catapulta nel proibizionismo di Atlantic City dove il gioco è strettamente collegato ad affari illeciti. Nucky Thompson non punta alla roulette, lui possiede la ruota e decide chi resta in piedi.
Ultima proposta è The Pelayos, una serie Tv visibile su Prime Video, che racconta con un incredibile cinismo la storia di una famiglia spagnola che ha saputo sbancare i casinò di mezzo mondo studiando con attenzione i difetti fisici delle ruote.
Cinema e serie Tv raccontano il fascino delle insegne scintillanti e di quell’atmosfera in moltissimi titoli che oggi sono diventati cult. Nonostante oggi quel mondo sia cambiato in favore del digitale, il casinò resta ormai un’icona per tantissimi registi.
