-
Concubina!
Nel cuore di un’antica città giapponese, un’atmosfera di mistero e seduzione avvolgeva la vita notturna. Era un mondo dove desiderio e pericolo si intrecciavano in una danza oscura, simile a quella del film “L’Impero dei Sensi“. Kiyoko era una donna sfuggente e bellissima, un ossimoro vivente, una delle concubine più desiderate del potente signore locale….
-
Quei bravi ragazzi: cast, produzione, sinossi, curiosità e spiegazione finale
Il film narra la storia di Henry Hill, un giovane italoamericano che entra a far parte della mafia italoamericana di New York negli anni ’50. Seguiamo la sua ascesa all’interno dell’organizzazione, le sue connessioni con i suoi compagni criminali Jimmy e Tommy, e la sua relazione tumultuosa con la moglie Karen. La narrazione mostra come…
-
Che vuol dire hikikomori
L’etimologia del termine “hikikomori” proviene dalla lingua giapponese e si compone di due parole: “hiku” (引く) che significa “ritirarsi” o “tirarsi indietro”, e “komoru” (籠もる) che significa “chiudersi in sé stesso” o “rinchiudersi”. Quindi, l’insieme di questi due termini rappresenta l’idea di una persona che si ritira o si chiude in sé stessa, evitando la…
-
Moby Dick: il film d’azione di Park In-Jae non indimenticabile
Presentato nel 2012 in Italia al Far East Film Festival di Udine, “Moby Dick” di Park In-Jae è un film coreano che presenta tutte le caratteristiche del tipico action movie, senza pero’ mai riuscire a lasciare un segno propriamente indelebile. Richiamandosi al classico di Herman Melville fin dalla citazione iniziale, sviluppa un sostanziale film di spionaggio…
-
Prometheus: Ridley Scott rinnova il mito di Alien
Due scienziati scoprono un incredibile nesso tra incisioni antiche risalenti a differenti civiltà: si trovano così a bordo di un’astronave, in una missione spaziale con altri esperti, che dovrebbe condurli a scoprire i segreti della nascita della vita… In breve. Nuovo reboot del celebre soggetto di Dan O’ Bannon (diligentemente tributato nei titoli di coda)…
-
La realtà è un trailer di Maccio
Il momento esatto è impossibile da datare, ma esiste un istante preciso in cui i trailer parodia di Maccio Capatonda, a partire da Natale al cesso, sono diventati indicativi del nostro divenire, nonchè parte integrante ecosistema social in generale. A cominciare dai negazionisti climatici, ben rappresentati da Maccio in tuta Adidas “e a me che…