-
Incubi notturni: tre mini-horror del 1945
Un architetto famoso viene invitato a casa di un uomo, ma una volta conosciuti gli ospiti della sua casa ha la sensazione di averli già incontrati in un proprio sogno. Ascoltando una storia incredibile da ognuno di essi, egli ricostruisce un puzzle di morte dal quale sarà difficile sottrarsi. In breve: un cult onirico a…
-
Il circo della farfalla: la storia dell’uomo senza arti di J. Weigel
Will non possiede nè gambe nè braccia: e per questo motivo viene sfruttato da fenomeno da baraccone, modello Freaks. In breve. Un sintetico saggio di “crescita personale”, incentrato su un personaggio caratterizzato da un handicap fisico. Uscito nel 2009 e diventato molto popolare sul web, vanta circa 40 milioni di visualizzazioni il che vuol dire,…
-
Cuori in Atlantide: trama, cast, spiegazione
Titolo: Cuori in Atlantide Regia: Scott Hicks Cast principale: Anthony Hopkins, Anton Yelchin, Hope Davis Storia: “Cuori in Atlantide” è un film del 2001 diretto da Scott Hicks, basato su una serie di racconti brevi di Stephen King. La trama si svolge nell’estate del 1960 e segue un giovane di nome Bobby Garfield (interpretato da…
-
Malombra di Bruno Gaburro: cast, storia, cenni alla regia, produzione, stile, sinossi, curiosità
Mistero gotico ed erotico riguardante un giovane di nome Marco, che va a soggiornare dal suo strano zio, il cui moglie (la bellissima zia di Marco) è morta qualche tempo fa. L’unica altra persona che vive lì è la cognata dello zio. Marco spiare rituali di auto-gratificazione eseguiti ogni notte da una donna dai capelli…
-
Che vuol dire parossismo spiegato a mio cugino che non lo sa
Il termine “parossismo” ha origine nel greco antico, derivando dalla parola “paroxysmos,” che significa “irrompere” o “esplodere.” In italiano, il termine “parossismo” è usato per descrivere un improvviso e violento accesso o manifestazione di un’emozione o di una condizione fisica. Parossismo significa una sorta di scoppio o eruzione improvvisa. È come quando una persona si…
-
Sex worker nel cinema (dal 1979 ad oggi)
Il termine “sex worker” si riferisce a una persona che svolge un lavoro sessuale in cambio di denaro o altri beni o servizi. Questo termine è stato introdotto per sostituire espressioni più stigmatizzanti come “prostituta” o “lavoratore del sesso”, cercando di dare più rispetto e dignità a coloro che scelgono di svolgere questo tipo di…