-
Le 77 Regole di Internet: Miti, Leggi e Anomalie Digitali
All’inizio erano semplicemente le regole, convulse, collettive e quasi contraddittorie, del sito 4chan: per estensione e grazie alle stesse regole qui descritte, sono diventati meme citatissimi soprattutto per le community ed i social network in genere. Non sono le uniche e non sono le sole, s’intende, ma questo si capisce nella sua motivazione leggendo le…
-
La vera storia del meme “Let him cook” – Lasciatelo cucinare
Lasciatelo cucinare. È questo il messaggio dietro il meme “Let him cook“, nonchè la sua traduzione letterale dall’inglese. Ma cosa significa e cosa indica questo meme? Let Him Cook, noto anche come Let That Boy Cook o Let him cook Toy Story, è un termine gergale e uno slogan usato come richiamo per dare a…
-
Pulp fiction: abbiamo ricostruito la trama in ordine cronologico
La definizione dell’autorevole urban dictionary a riguardo della parola Pulp, difficile da tradurre in italiano, non lascia adito a dubbi: un film, un libro o una pubblicazione di altro tipo di argomento lurido e oscuro, come ad esempio un crimine. In molti casi gli argomenti di natura shockante sono affrontati come se fossero ordinari. Lìessenza…
-
Non puoi non aver visto “Jeepers Creepers”
Due fratelli in viaggio su una strada semi-deserta incontrano uno strano individuo che traffica un paio di sacchi all’interno di uno scarico: la curiosità, in questi casi, è una pessima idea… In breve. Horror lineare e ben costruito che possiede, oltre ad una serie di pregi, quello della brevità. Uno dei ultimi vagiti di cinema…
-
Manhattan Baby è il terrore lovecraftiano che partiva dall’Egitto
Susy (Brigitta Boccoli) si trova in Egitto, assieme al padre archeologo ed alla madra giornalista; avvicinata da uno strano personaggio, riceve un ciondolo che si rivela, dopo poco tempo, alquanto pericoloso. In breve. Il messaggio di fondo è che certi segreti, come da tradizione lovecraftiana, non andrebbero violati da nessun essere umano. Un horror poco…
-
Gioielli da uomo, alcuni consigli utili su come indossarli
Quando si parla di gioielli si fa sempre e comunque riferimento a un vero e proprio status symbol. Si tratta di un elemento che permette di trasmettere sensazioni ed emozioni senza la necessità di utilizzare le parole. Indossare dei gioielli, infatti, vuol dire anche mettere adeguatamente in risalto la propria personalità e il proprio carattere,…
-
Draconiano
ho chiesto a midjourney di disegnare la legge draconiana nel 2099, ed ha disegnato un drago sopra una città È interessante notare come Midjourney abbia interpretato la mia richiesta di disegnare la “legge draconiana nel 2099” rappresentandola con un drago sopra una città. Questa rappresentazione potrebbe essere un modo creativo per visualizzare l’idea di una…
-
Just a tape / Lastcake (A. Antonini, 2012)
Nel corto “Just a tape” un killer viene assoldato per recuperare una videocassetta ed uccidere il nuovo possessore; “Lastcake” si esprime invece in modo ermetico sul tema del suicidio (in un solo minuto). In breve. Just a tape è un corto sempre più enigmatico e dall’andamento incalzante, incentrato su una misteriosa videocassetta e su un…
-
Un androne costipato, una endemica aberrante, la ciumachella
Nel cuore della città, in un edificio storico dalle mura spesse, si trovava un androne scuro e misterioso. I residenti avevano sempre detto che quel corridoio aveva un’atmosfera “aberrante”, poiché sembrava esistere al di fuori del tempo, un luogo in cui il passato e il presente si fondevano in un’unica ombra. Ogni tanto, i bambini…