-
Manhattan Baby è il terrore lovecraftiano che partiva dall’Egitto
Susy (Brigitta Boccoli) si trova in Egitto, assieme al padre archeologo ed alla madra giornalista; avvicinata da uno strano personaggio, riceve un ciondolo che si rivela, dopo poco tempo, alquanto pericoloso. In breve. Il messaggio di fondo è che certi segreti, come da tradizione lovecraftiana, non andrebbero violati da nessun essere umano. Un horror poco…
-
Draconiano
ho chiesto a midjourney di disegnare la legge draconiana nel 2099, ed ha disegnato un drago sopra una città È interessante notare come Midjourney abbia interpretato la mia richiesta di disegnare la “legge draconiana nel 2099” rappresentandola con un drago sopra una città. Questa rappresentazione potrebbe essere un modo creativo per visualizzare l’idea di una…
-
Just a tape / Lastcake (A. Antonini, 2012)
Nel corto “Just a tape” un killer viene assoldato per recuperare una videocassetta ed uccidere il nuovo possessore; “Lastcake” si esprime invece in modo ermetico sul tema del suicidio (in un solo minuto). In breve. Just a tape è un corto sempre più enigmatico e dall’andamento incalzante, incentrato su una misteriosa videocassetta e su un…
-
The house: tre episodi a tema domestico (e domotico), su Netflix
Una famiglia povera quanto manipolabile. Un early adopter delle nuove tecnologie decisamente stressato. Una padrona di casa ossessionata da ristrutturazioni che non farà mai. Elemento narrativo comune, naturalmente: l’abitazione. In breve. Episodi animati con una singolare e vividissima tecnica di stop motion, mossa sui toni della dark comedy (ma anche del cinema sociale), con ispirati…
-
Una banana mangia un uomo vestito da banana
Una banana sta mangiando un uomo vestito da banana. Un uomo vestito da banana viene mangiato da una banana. Un uomo che indossa un costume da banana sta per essere mangiato da una banana. Una banana consuma un individuo che è vestito con un abito raffigurante una banana. Un uomo travestito da banana è oggetto…
-
Climax da LSD: Gaspar Noé ti trascina nel baratro
Un gruppo di ballerini si ritrova in una scuola abbandonata per festeggiare la partenza in tour: un party destinato a sfuggire al controllo. In breve. Una storia urbana dalla fotografia studiatissima ed articolata, interpretata da protagonisti dal comportamento alterato dall’uso di droghe. Che sia o meno una metafora della Francia di oggi, in fondo, poco…