-
Il CTO mi ha invitato a una call per insultarmi
Dice proprio così, il post che ho appena letto: “CTO invited me to a call to scream obscenities at me“. Sottotitolo: voleva che implementassi qualcosa che secondo me non aveva molto senso (amen, non sai quante volte è capitato a me) e, dopo avergliene spiegato il motivo, ha chiarito subito che non gli importava e…
-
The similars: il film fantascientifico che cita pregevolmente “essi vivono”
Ulises è bloccato nella sala d’attesa dell’autobus mentre fuori infuria una tempesta; una serie di personaggi si avvicendano sul posto, tutti bloccati nella medesima situazione… In breve. Fantascienza-horror atipica e con qualche velleità vagamente arthouse; il film scorre bene ed è abbastanza coinvolgente, con qualche colpo di scena notevole e buone interpretazioni. La trovata a…
-
Cos’è un sillogismo?
Un sillogismo è un tipo di ragionamento deduttivo che si compone di due proposizioni o premesse seguite da una conclusione. Origine della parola sillogismo L’etimo del termine “sillogismo” può essere ricondotto al greco antico. La parola “sillogismo” deriva dal termine greco “syllogismos,” che è composto da due componenti: “Syn,” che significa “insieme” o “con.” “Logismos,”…
-
La sextortion è l’incubo digitale dentro ognuno di noi
Nel film Cam la protagonista Alice vive la propria professione di sex worker online in modo sereno, finchè non scopre che la propria versione digitale (l’alter ego, il suo comportamento online che è ben diverso da quello che possiede come persona reale) si è letteralmente sottratta alla sua volontà e sembra vivere di vita propria….
-
Girlfriend experience
Se si cerca su Google “girlfriend experience” uno dei primi risultati, almeno allo stato attuale, è una FAQ in cui la domanda recita “dove posso trovare girlfriend experience“: la risposta, naturalmente, è su Amazon, e fa riferimento alla serie TV del 2016 di tre stagioni, uscita qualche anno fa, ad opera dei registi Lodge Kerrigan…
-
Quella casa nel bosco: il meta-horror di Goddard con parvenze cine-fumettare
Cinque amici hanno programmato il weekend in una casa immersa nel bosco: molto presto il senso di isolamento finirà per prevalere. In breve. Un excursus horror dai toni vagamente da cine-comics, che gioca con gli stereotipi dell’horror ed è, a suo modo spudoratamente citazionista. L’impianto della storia si ispira ai classici anni settanta/ottantiana: The cabin…