-
Love Strikes!: la commedia leggera di One Hitoshi
“Love Strikes!” di One Hitoshi è una commedia sentimentale dai toni facili e molto ricca di ironia, che racconta la storia di un “nerd” trentenne che viene assunto come web-writer da una webzine e scopre il proprio “moteki“, un periodo di improvvisa popolarità per l’altro sesso. Le conseguenze saranno facilmente immaginabili, e porteranno il protagonista…
-
Bomb City: se amate il punk, vi spezzerà il cuore
Amarillo è sede di uno scontro sociale tra due modi di essere del mondo giovanile: da un lato punk, dall’altro jocks. Lo scontro finirà per esasperarsi fino alla tragedia. In breve. Splendido nella forma e devastante nella sostanza: un perfetto equilibrio tra realtà vissuta e romanzata, che rende Bomb City probabilmente uno dei migliori film…
-
Non è un paese per vecchi: nella mente di Chigurh (e oltre)
1980: durante una battuta di caccia Llewelyn Moss si imbatte casualmente in un regolamento di conti tra bande della zona. Mentre si guarda attorno, trova una valigia piena di soldi in contanti… In breve. I fratelli Cohen propongono un intreccio quasi alla Tarantino, e lo declinano come un noir snello, accattivante e moderno. Un gran…
-
La settima donna: il rape’n revenge di Prosperi che piacque a Tarantino
Tre rapinatori in fuga si rifugiano in una villa isolata che ospita sette donne… In breve. Classico exploitation inquietante, realistico e violento (tipico del periodo), ed apertamente sulla scia de L’ultima casa a sinistra. Girato con stile originale nonostante la rigidità del canone, e ricco di trovate sopra le righe. Nella sua semplicità, e soprattutto…
-
Effimero! (Un poema accelerato)
Nelle reti digitali il tempo sfugge via, I social, un mondo virtuale, dove ogni giorno Scorrono pensieri, immagini, senza posa, Effimeri, fugaci, nell’accelerazione del nostro vivere. In scroll frenetici, le storie scorrono via, Likes e cuoricini, cercando approvazione, Ma dietro lo schermo, l’anima si smarrisce, Nell’era dell’effimero, dimenticando la riflessione. Il tempo si contrae, le…
-
The watcher: più forma che sostanza per il thriller di Rothmaier
Emma e Noah sono una coppia di creativi che ha finalmente trovato casa: ma non appena avviano il trasloco, qualcuno sembra suggerirgli di andarsene al più presto, minacciandoli con misteriosi pacchi e bigliettini… In breve. Parte come la più classica delle ghost story, si declina in forma di thriller e sembra cedere più tempo del…