Digressioni

Draconiano

ho chiesto a midjourney di disegnare la legge draconiana nel 2099, ed ha disegnato un drago sopra una città

È interessante notare come Midjourney abbia interpretato la mia richiesta di disegnare la “legge draconiana nel 2099” rappresentandola con un drago sopra una città. Questa rappresentazione potrebbe essere un modo creativo per visualizzare l’idea di una legge estremamente rigida e autoritaria che domina la società o la città, richiamando l’immagine di un drago, un simbolo spesso associato a potere, dominio e controllo.

Spiegazione draconiano

L’aggettivo “draconiano” deriva dal nome di Dracone, il legislatore dell’antica Grecia noto per le sue leggi estremamente severe. Quando si usa l’aggettivo “draconiano”, ci si riferisce a qualcosa che è caratterizzato da regole, misure o restrizioni straordinariamente severe, oppressive e crudeli.

Aggettivo – Derivante da Dracone, antico legislatore di Atene, autore del primo codice scritto della città (potrebbe essere stato nel 621 a.C.), noto per la sua eccessiva rigidità: il sistema legislativo di natura draconiana; in senso figurato, caratterizzato dalla severità associata a Dracone, ovvero estremamente rigido: misure draconiane; leggi e disposizioni di carattere draconiano; un regime governativo di tipo draconiano. ◆ Avverbio draconianamente, con severità e rigore estremi: reprimere in modo draconianamente rigoroso qualsiasi tentativo di sovversione.

Dracone, noto anche come Drakon, è stato un legislatore dell’antica Grecia del VII secolo a.C. Egli è famoso per aver codificato le leggi di Atene, la città-stato greca. Le sue leggi, chiamate “leggi di Dracone”, sono state tra le prime tentativi di creare un sistema giuridico scritto e codificato. Tuttavia, le leggi di Dracone erano estremamente severe e punitive. Si dice che molte di esse prevedessero la pena di morte per una vasta gamma di reati, anche per trasgressioni relativamente minori. Questa rigida applicazione delle leggi è all’origine dell’aggettivo “draconiano” che oggi utilizziamo per descrivere regole o leggi estremamente severe e crudeli. Nonostante la durezza delle sue leggi, Dracone è ritenuto un importante passo verso la codificazione e la scrittura delle leggi, che in seguito sarebbe stata raffinata e modificata da altri legislatori greci come Solone.

In altre parole, quando si descrive qualcosa come “draconiano”, si intende sottolineare che le misure adottate sono estremamente rigide e che le conseguenze per eventuali violazioni possono essere sproporzionate o eccessivamente punitive. Ad esempio, una politica governativa o una regola aziendale considerata “draconiana” sarebbe molto restrittiva e poco flessibile, con conseguenze severe per chiunque non vi si conformi.

Visualizzazioni: 0

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile. Chi siamo | Contatti | Sitemap | Privacy e cookie - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)