-
Le 77 Regole di Internet: Miti, Leggi e Anomalie Digitali
All’inizio erano semplicemente le regole, convulse, collettive e quasi contraddittorie, del sito 4chan: per estensione e grazie alle stesse regole qui descritte, sono diventati meme citatissimi soprattutto per le community ed i social network in genere. Non sono le uniche e non sono le sole, s’intende, ma questo si capisce nella sua motivazione leggendo le…
-
La vera storia del meme “Let him cook” – Lasciatelo cucinare
Lasciatelo cucinare. È questo il messaggio dietro il meme “Let him cook“, nonchè la sua traduzione letterale dall’inglese. Ma cosa significa e cosa indica questo meme? Let Him Cook, noto anche come Let That Boy Cook o Let him cook Toy Story, è un termine gergale e uno slogan usato come richiamo per dare a…
-
Pulp fiction: abbiamo ricostruito la trama in ordine cronologico
La definizione dell’autorevole urban dictionary a riguardo della parola Pulp, difficile da tradurre in italiano, non lascia adito a dubbi: un film, un libro o una pubblicazione di altro tipo di argomento lurido e oscuro, come ad esempio un crimine. In molti casi gli argomenti di natura shockante sono affrontati come se fossero ordinari. Lìessenza…
-
Guida pratica alla catarsi
“Catartica” deriva dal termine greco “katharsis”, che significa “purificazione” o “purgazione”. Nell’antica Grecia, la catarsi era un concetto filosofico e drammatico introdotto da Aristotele nella sua “Poetica”. Si riferiva al processo di purificazione delle emozioni attraverso l’esperienza delle emozioni stesse, in particolare pietà e terrore, suscitate dall’arte drammatica. La catarsi e il concetto di “perturbante”…
-
Le nove vite di Fritz il gatto: il cartone underground che uscì prima di qualunque altro
“Le nove vite di fritz il gatto” è un cartone animato del circuito underground americano risalente al 1974, tratto dal soggetto originale di Robert Crumb e sceneggiato da Ralph Bakshi. Esso rappresenta una violentissima satira polverosa, dura, sessualmente esplicita e piena di volgarità di ogni genere. Insomma il genere di opera che avrebbe prodotto forse…
-
Shining!
La parola “shining” ha origini antiche e deriva dall’antico inglese “scīnan” che significa “brillare”, “splendere” o “emettere luce”. Questo termine ha radici germaniche e si collega al termine proto-germanico “*skīnan”, che ha dato origine a parole simili nelle lingue germaniche. Nel corso del tempo, la parola “shining” è rimasta sostanzialmente invariata nella sua forma e…
-
Cougar!
Il termine “cougar” è comunemente usato per descrivere una donna più matura che ha relazioni romantiche o sessuali con uomini più giovani, di solito di almeno 10 anni più giovani di lei. Questa parola deriva dall’immagine del felino “puma” o “mountain lion” che è associato alla forza, all’agilità e all’attrattiva. Una “cougar” è spesso considerata…
-
Slacker: il film di Linklater ha inventato il cinema indie – prima che diventasse una moda hipster
Un giorno apparentemente ordinario ad Austin (Texas), raccontato in mezzo ad una folla di disadattati, emarginati, amanti della letteratura ed artisti. In breve. Piccolo cult in costante bilico tra dramma e commedia, ed a cui numerosi cineasti si sarebbero ispirati in seguito. Sicuramente rientra nei 10 film “fuori dalle righe” da non perdere. Con una…
-
Come diventare spocchiosi [GUIDA]
In un mondo permeato da una complessa interconnessione umana, la delicatezza e l’attitudine gentile emergono come luminescenti fili conduttori che intessono il tessuto sociale. La sagace consapevolezza dell’imperituro valore dell’empatia e della gentilezza si erge quale faro guida nella complessità delle relazioni interpersonali. Avvolti nell’etereo manto dell’esistenza quotidiana, l’opportunità di manifestare spocchia diviene un talismano…