-
Cosa significherebbe vivere nella Matrice (matrix)
La parola “matrix” in italiano si traduce come “matrice”. Il termine ha vari significati a seconda del contesto: Matematica e Informatica: Una matrice è una tabella di numeri disposti in righe e colonne, utilizzata per rappresentare dati o per eseguire calcoli complessi. Biologia: La matrice può riferirsi a una sostanza intercellulare, come la matrice extracellulare,…
-
Sull’Antologia di Spoon River
L’espressione “Spoon River” spesso usata sui giornali si riferisce alla celebre “Antologia di Spoon River“, una raccolta di poesie scritte da Edgar Lee Masters e pubblicata per la prima volta nel 1915. Questa raccolta è una serie di monologhi in versi di abitanti immaginari di una piccola città chiamata Spoon River, situata nel Midwest degli…
-
Pontypool: quando l’horror si mette in cattedra e fa accademia
Grant Mazzy è uno speaker radiofonico quasi a fine carriera, che conduce il suo programma assieme all’ansiosa produttrice e ad una giovane regista. Durante la diretta arrivano notizie inquietanti: sembra che Pontypool, la città in cui è ambientata la storia, sia stata contagiata da una misteriosa epidemia… In breve. Unico nel suo genere quanto vagamente…
-
Haze è un Cube più paranoico
Mediometraggio del visionario regista nipponico: claustrofobico e bizzarro, puo’ essere utile per avvicinarsi allo stile del regista che qui “dimentica” parzialmente il cyberpunk per concentrarsi sulle logiche di sopravvivenza. In breve: se pensate che Cube sia troppo banale, avete trovato pane per i vostri denti. Per voi, e per pochi altri. Un uomo si risveglia…
-
Che cos’è un pleonasmo – Wikicubo
Il pleonasmo è una figura retorica che consiste nell’aggiungere una parola o un’espressione superflua a un concetto già espresso, senza aggiungere significato. In altre parole, è una ridondanza linguistica. Un esempio comune di pleonasmo è l’espressione “salire su”, poiché “salire” implica già un movimento verso l’alto. Tuttavia, talvolta il pleonasmo può essere utilizzato a fini…
-
Mediterraneo di Gabriele Salvatores è il ritratto della disillusione
Un gruppo di militari italiani durante la seconda guerra mondiale finisce in un’isola greca, e decide di rimanerci per diversi anni, perdendo ogni contatto con il mondo esterno. Nel frattempo la guerra finisce e il gruppo viene a saperlo solo a cose fatte: non tutti, a quel punto, decideranno di tornare, e chi tornerà non…