Aplomb

La parola “aplomb” è un termine inglese che indica un comportamento calmo, sicuro e risoluto, soprattutto in situazioni difficili o stressanti. Essere in grado di affrontare una situazione con “aplomb” significa comportarsi con fiducia, sicurezza e controllo di sé.

“Nonostante la sfida difficile che aveva di fronte, ha affrontato la situazione con grande aplomb, mantenendo la calma e la compostezza.”

La parola “aplomb” ha un’origine interessante. Essa deriva dalla parola francese antica “à plomb,” che significa “a piombo” o “a piombo verticale.” Questa espressione veniva utilizzata per indicare il fatto che qualcosa era perfettamente verticale o in posizione eretta, come ad esempio una linea o un edificio.

Con il tempo, la parola “à plomb” in francese ha assunto un significato figurato, indicando una persona che si tiene dritta e in posizione eretta, sia fisicamente che metaforicamente, dimostrando calma e sicurezza. Questo significato figurato si è poi evoluto nella parola “aplomb” nella lingua inglese, mantenendo il senso di una persona che affronta le sfide o le situazioni difficili con calma, fiducia e controllo di sé.

Nella foto, un uomo che esibisce aplomb visto da Midjourney.

Privacy e cookie

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso Il nostro network: Lipercubo - Pagare - Trovalost