Che significa ageismo


Il termine “ageismo” si riferisce alla discriminazione o al pregiudizio nei confronti delle persone basato sulla loro età, in particolare nei confronti degli anziani. Deriva dalla parola inglese “age”, che significa “età”, e il suffisso “-ismo”, che indica una pratica o una credenza. Quindi, letteralmente, “ageismo” significa credere o praticare la discriminazione basata sull’età.

L’ageismo può avere un impatto significativo sul benessere psicologico e sociale degli anziani, influenzando la loro autostima, il senso di appartenenza e il trattamento ricevuto dalla società. Può anche influenzare le politiche e le pratiche sociali, contribuendo a disuguaglianze e discriminazioni nell’accesso a risorse e opportunità.

Gli psicologi studiano l’ageismo per comprendere meglio le sue cause, le sue conseguenze e per sviluppare strategie per contrastarlo. Ci sono sforzi per promuovere una maggiore consapevolezza dell’ageismo e per incoraggiare comportamenti e atteggiamenti più inclusivi e rispettosi verso le persone di tutte le età.

Parlando dei film “Essi vivono” (They Live) e “Departures”  in relazione al concetto di ageismo:

  1. Essi vivono” (1988), diretto da John Carpenter, è un film di fantascienza che affronta temi di controllo sociale e manipolazione attraverso l’uso di messaggi subliminali. Sebbene non si concentri esplicitamente sull’ageismo, il film può essere interpretato come una critica alla società moderna e al modo in cui le persone vengono ingannate e controllate, indipendentemente dall’età. Potresti trovare analogie tra il tema del controllo sociale nel film e il modo in cui gli anziani sono talvolta visti o trattati nella società.
  2. Departures” (2008), diretto da Yōjirō Takita, è un film giapponese che esplora il tema della morte e del lavoro di un ritrattista mortuario, un tema che è strettamente legato alla percezione della vecchiaia e alla morte nella società. Anche se il film non affronta direttamente l’ageismo, tocca tematiche legate alla vita e alla morte che possono influenzare la percezione e il trattamento degli anziani nella società.

In entrambi i film, potresti trovare spunti o riflessioni su come la società tratta gli anziani o su come i temi legati all’età siano rappresentati. Tuttavia, è importante notare che il concetto di ageismo potrebbe non essere l’argomento principale di questi film, ma potrebbe essere comunque presente in varie forme nei loro messaggi o nelle loro rappresentazioni della società.

Il nostro voto
Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso


Il nostro network: Lipercubo.it - Pagare cose online - Trovare l'host .