Vai al contenuto

Gremlins 2 la nuova stirpe è il seguito cult di Joe Dante

“Gremlins 2: The New Batch” è un film commedia e horror del 1990, diretto da Joe Dante. È il sequel del film “Gremlins” del 1984.

Cast principale:

  • Zach Galligan nel ruolo di Billy Peltzer.
  • Phoebe Cates nel ruolo di Kate Beringer.
  • John Glover nel ruolo di Daniel Clamp.
  • Robert Prosky nel ruolo di Grandpa Fred.
  • Robert Picardo nel ruolo di Forster.
  • Christopher Lee nel ruolo del Dott. Catheter.
  • Dick Miller nel ruolo di Murray Futterman.
  • Keye Luke nel ruolo di Mr. Wing.
  • Tony Randall nella voce di Brain Gremlin.

“Gremlins 2: The New Batch” si svolge molti anni dopo gli eventi del primo film. La trama ruota attorno al ritorno dei Gremlins, creature mostruose e distruttive, che questa volta finiscono nella torre di un grande grattacielo di New York di proprietà di Daniel Clamp, un imprenditore eccentrico. I Gremlins moltiplicano i loro disastri e si evolvono in varie forme, creando situazioni caotiche e comiche all’interno del grattacielo.

La produzione del film ha iniziato nel 1989 e ha incorporato una combinazione di effetti speciali, tra cui animatronica e grafica computerizzata. Il tono del film è più autoironico e satirico rispetto al primo, giocando spesso con i cliché del cinema e con la cultura popolare.

Sinossi

Il protagonista Billy Peltzer e la sua fidanzata Kate lavorano ora presso il grattacielo di Daniel Clamp. Un giorno, Billy trova Gizmo, l’adorabile Mogwai, nel laboratorio scientifico del grattacielo. A causa di una serie di eventi, Gizmo si bagna accidentalmente, dando origine a una nuova generazione di Gremlins. La torre diventa presto un caos quando i Gremlins si moltiplicano e trasformano in creature ancora più bizzarre e pericolose.

Ti potrebbe interessare:  Cape fear è il promontorio delle nostre paure

Curiosità

  • Nel film sono presenti numerose parodie e riferimenti ad altri film, tra cui “Il dottor Stranamore” e “Rambo“.
  • Hulk Hogan appare in una breve scena rompendo il quarto muro e dicendo ai Gremlins di smetterla di distruggere il film.
  • Il film è noto per la scena in cui i Gremlins interrompono la proiezione di un musical, ballando e cantando sullo schermo.

Spiegazione del finale (con spoiler)

Verso la fine del film, i protagonisti riescono a far esplodere il grattacielo, distruggendo la maggior parte dei Gremlins. Tuttavia, uno di loro sopravvive e assume l’aspetto di una figura umana chiamata “Brain Gremlin”. Questo Gremlin ha subito una mutazione che lo ha reso intelligente e eloquente.

Nella sua spiegazione finale, il Brain Gremlin riflette sulla natura della sua specie, sottolineando come i Gremlins siano essenzialmente una rappresentazione dell’istinto distruttivo dell’umanità. Egli condivide il desiderio di una convivenza pacifica tra umani e Gremlins e annuncia che Gizmo è l’unico Mogwai che dovrebbe essere risparmiato per perpetuare la specie in modo responsabile.

Il nostro voto
Cosa ne pensi?
[Voti: 2 Media: 3.5]

Usi un adblocker?

Non abbiamo nulla in contrario, ma ti saremmo grati se lo disabilitassi. Ti avvisiamo che usiamo popup invasivi e rispettiamo la tua privacy.

Refresh Page
x
Indice