Non c’è posto per una luce così piccola

Non c’è posto per una luce così piccola, penso. Non c’è spazio per una richiesta in più, per un passo in avanti, per un “vorrei” detto ad alta voce. Siamo un equilibrio che non devo spezzare, un’orbita precisa che non posso perturbare.

Eppure.

Eppure, l’amore scava, trova spiragli tra le onde, passa sotto le ossa della terra, si insinua nei giorni, nei silenzi. L’ho visto, tra le parole misurate, nei sorrisi lasciati cadere, nei gesti che sanno di attese senza domande. L’ho sentito nelle volte in cui hai detto “vorrei, ma…”, nelle carezze mai date, nei passi mai fatti.

Non ti chiederò di più. Non voglio essere io a rompere l’argine, a spingerti dove non vuoi cadere. Eppure so che l’amore ha i suoi percorsi segreti, che si muove come il vento, che non sempre si ferma dove dovrebbe.

Forse sarà in un’altra vita. O in un’altra storia, raccontata da qualcun altro. Forse non saremo noi, ma qualcosa di noi resterà, un segno sottile come il battito di un’ala invisibile.

E chissà, forse, in qualche modo che non ci appartiene, l’amore troverà comunque la sua strada.

Over the mountains
And over the waves,
Under the fountains
And under the graves;
Under floods that are deepest,
Which Neptune obey,
Over rocks that are steepest,
Love will find out the way.

When there is no place
For the glow-worm to lie,
When there is no space
For receipt of a fly;
When the midge dares not venture
Lest herself fast she lay,
If Love come, he will enter
And will find out the way.

You may esteem him
A child for his might;
Or you may deem him
A coward for his flight;
But if she whom Love doth honour
Be conceal’d from the day
Set a thousand guards upon her,
Love will find out the way.

Visualizzazioni: 0

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile. Chi siamo | Sai chi? | Contatti | Sitemap | Privacy e cookie - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)