Il termine “parossismo” ha origine nel greco antico, derivando dalla parola “paroxysmos,” che significa “irrompere” o “esplodere.” In italiano, il termine “parossismo” è usato per descrivere un improvviso e violento accesso o manifestazione di un’emozione o di una condizione fisica.
Parossismo significa una sorta di scoppio o eruzione improvvisa. È come quando una persona si arrabbia moltissimo all’improvviso o quando una malattia peggiora molto velocemente. Quindi, in generale, si usa per descrivere situazioni in cui qualcosa diventa molto intenso o grave in modo rapido e inaspettato. Il parossismo può essere causato da risate, panico, gioia o frustrazione, a seconda del contesto.
Esempi
Collega 1: (Durante una discussione intensa) Non capisco come possiate pensare che questa sia una buona idea!
Collega 2: (Arrabbiato) Ma è la soluzione migliore, lo dico da mesi!
Collega 3: (Scoppia in una parossistica discussione) Calmatevi tutti e mettiamoci d’accordo, per favore!
—
Collega 1: (Guardando il computer) Oh no, il computer ha appena crashato e ho perso tutto il lavoro!
Collega 2: (In preda al panico) Cosa?! Non è possibile! Nooo!
Collega 3: (Unendosi al parossismo di panico) Che disastro!
Il Paradossismo (parossismo paradossale)
In questa pseudo-commedia artificiale sullo stile di Samuel Beckett, il parossismo è rappresentato come qualcosa di inafferrabile, un concetto paradossale che sfugge alla comprensione di Samuel. Il climax viene raggiunto quando il Dottor Hilarious irrompe nella scena e porta una dose di comicità contagiosa. La morale della storia potrebbe essere che, a volte, dobbiamo abbracciare l’assurdità della vita e ridere di noi stessi per rompere la monotonia.
Personaggi:
- Samuel, un individuo comune.
- Bechett, un personaggio strano e misterioso.
- Dottor Hilarious, un medico dalle risate contagiose.
ATTO I (Scena: Una stanza spoglia con una sedia al centro. Samuel è seduto, annoiato.) Samuel: (Sospirando) La vita è monotona. (Entra Bechett, indossando una giacca sgualcita e un cappello stravagante.) Bechett: (Con un tono misterioso) Parossismo! Samuel: (Confuso) Cos'è un parossismo? Bechett: (Drammaticamente) È quando la noia raggiunge livelli così alti che per forza di cose scoppia un'esplosione di comicità! Samuel: (Ancora più confuso) Comicità? Come può nascere dalla noia?! Bechett: (Guardando in giro) Aspetta, vediamo... (Si mette a cercare sotto la sedia e inizia a tirar fuori oggetti strani.) Samuel: Cosa c'è sotto la sedia? Bechett:
-
Un'anatra di gomma gigante.
-
Una parrucca multicolore.
-
Un paio di scarpe da clown.
-
Una misteriosa matrioska russa con facce buffe dipinte.
-
Un tubo di dentifricio vuoto con un cappello a cilindro in cima.
-
Un peluche di un elefante che indossa occhiali da sole.
-
Un piccolo tamburo giocattolo.
-
Una scatola di fiammiferi gigante.
-
Un libro dal titolo "Come ridere di te stesso."
-
Un flauto rotto che emette suoni strani quando viene soffiato.
Samuel: (Guardando Bechett) Questo è assurdo! (Scena: Bechett e Samuel continuano a cercare la "comicità" sotto la sedia, ma senza successo.) Samuel: (Frustrato) Non troveremo mai la comicità! Bechett: (Sorridendo misteriosamente) Forse non è ciò che cerchiamo davvero... (Entra il Dottor Hilarious, ridendo a crepapelle.) Dottor Hilarious: (Scoppia a ridere) Ahahahah! Ma che razza di situazione è questa? Bechett: (Sorridendo) Ecco il nostro climax! (Puntando il Dottor Hilarious) Dottore, l'hai trovato, il parossismo! Dottor Hilarious: (Ancora ridendo) E io sono il medico delle risate! Ahahahah! (ATTO III) (Scena: Samuel, Bechett e il Dottor Hilarious ridono tutti insieme in modo isterico.) Samuel: (Ridendo) Non capisco niente, ma... ahahah... mi sento meglio! Bechett: (Ancora ridendo) Ecco il parossismo, amico mio! L'esagerazione! Dottor Hilarious: (Ridendo ancora più forte) Ahahahah! La vita è assurda!