Perchè Jack Torrance in Shining dice “Here’s Johnny?”

Chi non ha mai visto Shining di Stanley Kubrick, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King (e rielaborato secondo idee e stilemi del famoso regista statunitense) dovrebbe provvedere entro le prossime 24 ore al massimo: il film è davvero un “must” per ogni appassionato di cinema, e possiede il grande pregio di aver dato spessore, in maniera inequivocabile, al cinema horror liberandolo dalla sua fama di essere “alla buona” o, peggio, privo di messaggi.

La famosa scena in cui Jack Torrance impazzisce si esplica nella tentata aggressione alla propria famiglia: la moglie si è appena nascosta nel bagno chiudendosi a chiave, ma Jack non si da’ per vinto. Dopo qualche minuto, infatti, è riuscito a sfondarla con un’ascia e si affaccia pronunciando la fatidica frase “…sono il lupo cattivo!” – nell’originale “Here’s Johnny!“.

The Shining Heres Johnny GIF - Find & Share on GIPHY

Da cosa deriva tutto ciò?

Il riferimento è il Tonight Show (uno show televisivo americano che dura fino ad oggi) condotto da Johnny Carson, storico conduttore e showman americano che ha seguito lo show fino al 1992. La frase pronunciata dal protagonista, diventa virale in seguito ed interpretata magistralmente dal buon Jack Nicholson, richiama proprio il tormentone con cui Carson veniva presentato ed introdotto ad ogni puntata.

Jack, del resto, è diminuitivo di  Jonathan, e da qui nasce l’idea.

Di seguito il video che mostra l’originale che ha ispirato.

Cerca il DVD di Shining (S. Kubrick) su Amazon