-
Un androne costipato, una endemica aberrante, la ciumachella
Nel cuore della città, in un edificio storico dalle mura spesse, si trovava un androne scuro e misterioso. I residenti avevano sempre detto che quel corridoio aveva un’atmosfera “aberrante”, poiché sembrava esistere al di fuori del tempo, un luogo in cui il passato e il presente si fondevano in un’unica ombra. Ogni tanto, i bambini…
-
The house: tre episodi a tema domestico (e domotico), su Netflix
Una famiglia povera quanto manipolabile. Un early adopter delle nuove tecnologie decisamente stressato. Una padrona di casa ossessionata da ristrutturazioni che non farà mai. Elemento narrativo comune, naturalmente: l’abitazione. In breve. Episodi animati con una singolare e vividissima tecnica di stop motion, mossa sui toni della dark comedy (ma anche del cinema sociale), con ispirati…
-
Una banana mangia un uomo vestito da banana
Una banana sta mangiando un uomo vestito da banana. Un uomo vestito da banana viene mangiato da una banana. Un uomo che indossa un costume da banana sta per essere mangiato da una banana. Una banana consuma un individuo che è vestito con un abito raffigurante una banana. Un uomo travestito da banana è oggetto…
-
Climax da LSD: Gaspar Noé ti trascina nel baratro
Un gruppo di ballerini si ritrova in una scuola abbandonata per festeggiare la partenza in tour: un party destinato a sfuggire al controllo. In breve. Una storia urbana dalla fotografia studiatissima ed articolata, interpretata da protagonisti dal comportamento alterato dall’uso di droghe. Che sia o meno una metafora della Francia di oggi, in fondo, poco…
-
Il CTO mi ha invitato a una call per insultarmi
Dice proprio così, il post che ho appena letto: “CTO invited me to a call to scream obscenities at me“. Sottotitolo: voleva che implementassi qualcosa che secondo me non aveva molto senso (amen, non sai quante volte è capitato a me) e, dopo avergliene spiegato il motivo, ha chiarito subito che non gli importava e…
-
The similars: il film fantascientifico che cita pregevolmente “essi vivono”
Ulises è bloccato nella sala d’attesa dell’autobus mentre fuori infuria una tempesta; una serie di personaggi si avvicendano sul posto, tutti bloccati nella medesima situazione… In breve. Fantascienza-horror atipica e con qualche velleità vagamente arthouse; il film scorre bene ed è abbastanza coinvolgente, con qualche colpo di scena notevole e buone interpretazioni. La trovata a…