Digressioni

Secret of steel è uno dei migliori brani dei Manowar

“Secret of Steel” è una canzone della band heavy metal Manowar, inclusa nel loro secondo album in studio, “Into Glory Ride”, pubblicato nel 1983. Il brano rappresenta probabilmente uno dei momenti musicali più alti della storia della band, per quanto non si tratti di uno dei contributi più citati dalla critica.

Into Glory Ride

  • Pubblicazione: 1983
  • Genere: Heavy Metal

Ci sono due edizioni del disco, la prima degli anni Ottanta con la nota copertina in stile Conan il barbaro, la seconda con un restyling completo (a cura di Jan “Örkki” Yrlund e Ken Kelly), la dedica a Scott Columbus (scomparso nel 2011) e tutti i brani risuonati dalla formazione attuale. Ci sono un paio di elementi che possono lasciare perplessi a prima vista, che partono dalla copertina (standard, a ben vedere, per una band all’epoca agli esordi) e che proseguono con i gemiti d’amore di Warlord e una serie di brani epici e coinvolgenti.

Secret of steel parla del “segreto dell’acciaio”, un concetto che può essere interpretato come una metafora per la forza, il coraggio e la determinazione del guerriero. Il testo racconta una storia epica, evocando immagini di battaglie e avventure mitologiche, che è una firma distintiva dello stile dei Manowar, e un riff caratteristico che rimane a lungo impresso in memoria.

Visualizzazioni: 0

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile. Chi siamo | Contatti | Sitemap | Privacy e cookie - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)